Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 22 maggio 2018

Il consumo dei carburanti per autotrazione a Aprile 2018, benzina gasolio e gpl

Come al solito, ogni mese, dopo avere visto il consumo di petrolio in generale,  adesso vediamo il consumo dei carburanti. Ad Aprile 2018 con i relativi grafici da noi realizzati, adesso andiamo a controllare quale è stato il consumo dei carburanti per autotrazione nel secondo mese dell'anno per evidenziare l'evoluzione dei consumi nello scorrere del tempo.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di aprile è risultata pari a circa 2,5 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 1,9 milioni di gasolio, con un incremento del 4,6% (+109.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2017.

prodotti autotrazione, con un giorno lavorativo in più, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento dello 0,3% (-2.000 tonnellate) mentre il gasolio autotrazione un incremento del 6,2% (+111.000 tonnellate) rispetto ad aprile 2017.

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Aprile è ancora una volta al livello più basso degli ultimi 12 anni presi in considerazione così come è successo negli ultimi 7 mesi, con -0,3% in meno nel mese e - 2,4% a livello annuale.


... il consumo di gasolio è relegato in basso ma non è al minimo storico  segnando anzi una crescita  del 6,2% rispetto ai consumi dello stesso mese dell'anno passato e dell'1,0% nel primo quadrimestre del 2018.


Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina messi insieme che si posizionano al penultimo posto, più in alto solo del 2017.


Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina continua inesorabilmente a scendere nei consumi, ai minimi storici.


Il gasolio segna una ripresa.


Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio disegna la curva in direzione discendente che però ha una improvvisa risalita .



GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Anche il propano copia l'andamento della benzina in direzione negativa rispetto allo stesso mese del 2017 con -3,0% mensile confermato dal -4,0% dei primi 4 mesi dell'anno. 


Eancor più evidente la discesa  col grafico seguente che prende in considerazione la sommatoria dei 12 mesi precedenti.







MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: