Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 15 maggio 2018

Nissan, Mitsubishi , Renault, BMW e VW scelgono le batterie cinesi

Per garantirsi l'ingresso bel mercato globale dei veicoli elettrici, compreso quello cinese, la Nissan Motor ha deciso di utilizzare le batterie agli ioni di litio  della Catl, Contemporary Amperex Technology Ltd., in primis per garantire alla nuova berlina Sylphy Zero Emission electric (in foto) di percorrere 338 chilometri a ricarica.
Così dice il quotidiano online Nikkei in un articolo dell'11 Maggio.

Sylphy è uno dei 20 veicoli che Nossan Motor intende elettrificare per vendere soprattutto in Cina nei prossimi cinque anni, il primo  veicolo elettrico Nissan prodotto in serie.

CATL punta a produrre una quantità di batterie equivalente a 30 GWh (gigawattora) entro la fine del 2019, portandola a 50 GWh entro il 2020 partendo dai 23 GWh del 2017.
Il business delle batterie per automobili della CATL è aumentato vertiginosamente dalla nascita dell'azienda avvenuta nel 2011, anche grazie al sostegno del governo cinese. Le vendite sono aumentate del 34% a 19.9 miliardi di yuan (2,5 miliardi di Euro) per l'anno solare appena chiuso, mentre l'utile netto è cresciuto del 31% a 3,9 miliardi di yuan (515 milioni di Euro) diventando l'azienda un attore a livello mondiale in grado di rivaleggiare con Panasonic nel settore delle batterie per autoveicoli.
Anche Renault prevede di utilizzare batterie CATL per la versione elettrica della sua monovolume compatta Kangoo attualmente in fase di sviluppo. CATL già fornisce queste case automobilistiche europee come BMW e Volkswagen e spera di sfruttare l'affare Renault per consolidare ulteriormente la sua presenza in Europa.

Come si vede l'Italia è sempre in prima fila ....



MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: