Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 29 maggio 2018

I concessionari rappresentano un ostacolo all'introduzione delle auto elettriche

Ve lo sareste mai aspettato che i concessionarie di auto creino barriere all'adozione dei veicoli elettrici presso il punto di vendita con messaggi ingannevoli e sprezzanti? Chi ha risposto no?

E' questo che si delinea secondo un nuovo studio condotto da un team della Università di Aarhus in Danimarca. In pratica hanno scoperto che i concessionari auto rappresentano un ostacolo significativo per l'adozione dei veicoli elettrici già presso il punto di vendita a causa di una mal percepita perdita di business in relazione ai veicoli a benzina e diesel. Il loro studio è stato pubblicato sulla rivista Nature con un articolo intitolato Dismissive and deceptive car dealerships create barriers to electric vehicle adoption at the point of sale.

Grazie a 126 “mystery shopper” sguinzagliati in 82 concessionarie auto in tutta la Danimarca, la Finlandia, l'Islanda, la Norvegia e la Svezia, si è potuto scoprire  che i concessionari avevano un atteggiamento sprezzante nei confronti dei veicoli elettrici; disinformavano gli acquirenti sulle specifiche del veicolo; omettevano l'esistenza dei veicoli elettrici come proposte nelle conversazione di vendita; e orientavano fortemente i clienti verso opzioni di auto a benzina e diesel.

Il team ha infine concluso che le strategie politiche e di business sarebbero invece necessarie per abbattere  le barriere nel punto di vendita da parte dei necessari al fine di accelerare l'adozione di EV.



MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

1 commento:

Mauro ha detto...

Posso garantire: Anche in Italia!
(non so però se si tratta di disonestà o banale ignoranza)