Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 26 febbraio 2018

Il consumo di energia a Gennaio 2018 in Italia

Vediamo di riassumere attraverso i nostri grafici quello che abbiamo consumato nel mese di Gennaio del 2018 nei confronti dello stesso mese dell'anno passato e in rapporto agli anni recenti per quanto riguarda l'energia dopo la seguente sintesi.

Consumi di:
- Petrolio          -0,8%
- Gas                - 21%
- Energia elettrica - 2,8%
- Benzina           -2,9%
- Gasolio           - 1,1%
- Gpl                 - 6,6%



L'andamento per anno solare

- Petrolio          -0,8%



- Gas                - 21%



- Energia elettrica - 2,8%



- Benzina           -2,9%



- Gasolio           - 1,1%



- Gpl




Adesso prendiamo visione del grafico, significativo e chiaro, che rappresenta l'andamento dei consumi come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese trascorso. 


- Petrolio          -0,8%


- Gas                - 21%



- Energia elettrica - 2,8%


- Benzina           -2,9%





- Gasolio           - 1,1%





- Gpl                 - 6,6%







Quest'ultimo gruppo di grafici che prendono i dodici mesi sommati progressivamente ci fanno capire che i consumi stanno tutti diminuendo almeno quelli che riguardano gli indicatori che riteniamo importanti per avere una visione da un punto di vista diverso da quello consieto dato da altri indicatori tradizionali, Pil ecc. 







MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

1 commento:

Aldo ha detto...

Articolo molto interessante ma viziato da un problema di fondo: i dati sono tra loro correlati, in maniera anche molto forte.

Mi spiego meglio: all'interno dei 4 milioni e rotti di tonnellate di petrolio probabilmente sono già conteggiate:
- 1.7 - 1.8 milioni di tonnellate di gasolio, immagino buona parte ottenute da distillazione del petrolio sul suolo nazionale.
- 0.6 - 0.7 milioni di tonnellate di benzina e GPL, immagino anche queste buona parte ottenute da distillazione del petrolio sul suolo nazionale.
- una parte del petrolio e del gas sarà stato certamente usato per la generazione di energia elettrica.
Quindi se il consumo di carburante per autotrazione e di energia elettrica è in calo, è evidente che calerà anche il consumo di materia prima di partenza.

Forse sarebbe più interessante fare una valutazione globale in termini di Terawattora consumati (TWh) o tonnelate equivalenti di petrolio (tep), facendo una stima del consumo complessivo di energia dell'Italia. Molti dati si possono già scovare all'interno dei fogli di calcolo usati per i post di mondoelettrico, visto che le fonti di partenza sarebbero solo 4:
- petrolio e derivati
- gas naturale
- energia elettrica importata dall'estero
- energia elettrica generata da fonti rinnovabili

Ne deriverebbe un grafico unico, certamente molto più pulito e significativo.