Più interessanti diventano i grafici che riescono a spiegare più delle parole lo svolgersi dell'espansione o la contrazione dei consumi, asetticamente e inequivocabilmente.
I numeri forniti dal Ministero e dalla Snam sono il nostro punto di partenza per i grafici da noi realizzati e questi ci aiuteranno a vedere e capire quale sia il progredire dei consumi nei due settori che insieme ad altri indicano una ripresa o una contrazione della crescita produttiva.
I nostri grafici
Se il consumo è sceso del 21% vediamo quale comparto ne ha risentito di più.
Il settore industriale
Il corrispondente grafico, che traccia i consumi sommando i precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento, evidenzia che, dopo una risalita netta iniziata nel Marzo/Aprile 2016, poi la velocità sembra essersi stabilizzata dal Maggio di quest'anno .
Il settore termoelettrico
Si evidenzia, nel grafico sottostante, la risalita dei consumi dal gennaio 2015 fino a Maggio 2017 per poi invertire la rotta verso il basso dal successivo mese di Giugno, prendendo in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti al mese appena trascorso.
Sembra che il settore industriale non trovi la spinta sufficiente per far crescere i consumi quindi pare incapace di crescere di per sé, al contrario il settore che consuma gas per produrre energia elettrica appare essere in brusca ritirata. Sappiamo che una ragione è quella legata alla chiusura delle centrali nucleari francesi tenute in stand-by per manutenzione per un verso e per il caldo torrido dei mesi estivi dall'altro che hanno influito sul consumo fuori misura. Adesso si torna alla normalità? E i nodi vengono al pettine.
Nessun commento:
Posta un commento