Bombardier Transportation ha completato con successo un test di prova senza catenaria di ben 41,6 chilometri con un suo tram Bombardier, alimentato interamente da un pacco batteria. Il test è stato condotto nella città tedesca di Mannheim sulla rete Rhein-Neckar-Verkehr GmbH (RNV).
RNV ha iniziato a utilizzare sistemi di accumulo di energia con i supercaps nel 2009, per poi integrare questa tecnologia nei loro 30 tram. Questo storage ha fornito energia sufficiente per brevi distanze quindi ultimamente Bombardier ha appositamente sviluppato per l'uso un sistema a batterie per coprire distanze maggiori.
Va bene, ma per quale motivo non si passa direttamente al filobus senza bifilare che oltretutto non sarebbe vincolato dalla presenza dei binari e quindi più flessibile a tutta una serie di tragitti ma soprattutto di gran lunga più economico soprattutto nella realizzazione delle infrastrutture? Allora diamogli il nome che gli spetta non filobus ma semplicemente bus elettrico, c' est plus facile !
.
Nessun commento:
Posta un commento