Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 14 novembre 2015

Consumi petroliferi in Ottobre 2015, +1,2%

I consumi petroliferi italiani, secondo i dati provvisori del mese di ottobre 2015, sono ammontati a circa 5,1 milioni di tonnellate, con un aumento pari all’1,2% (+60.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2014.

I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo del 5,5% (-38.000 tonnellate) rispetto ad ottobre 2014, e il gasolio autotrazione del 2,2% (-45.000 tonnellate).

Le vendite sulla rete di benzina, nel mese di ottobre, hanno segnato un calo del 5,2%, mentre il gasolio dell’1,5%.

La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di ottobre è così risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 2,0 di gasolio autotrazione, con un decremento del 3,0% (-83.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2014.

Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono aumentate dell’8,4%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 55,6% del totale (era il 54,0% nell’ottobre 2014).

Nei primi dieci mesi del 2015, i consumi sono stati pari a circa 49,5 milioni di tonnellate, con un aumento del 3,0% (+1.426.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2014.

La benzina, nel periodo considerato, ha mostrato una flessione dell’1,2% (-78.000 tonnellate), mentre il gasolio è cresciuto dell’1,6% (+307.000 tonnellate).

Nei primi dieci mesi le vendite sulla rete hanno segnato un calo dell’1,1 per la benzina e un aumento dell’1,6% per il gasolio.

Nei primi dieci mesi del 2015 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a 25,9 milioni di tonnellate, evidenzia un incremento dello 0,9% (+229.000 tonnellate).

Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in crescita del 14,6%, con quelle diesel a coprire il 55,3% del totale (era il 55,3 nei primi dieci mesi del 2014).

 Roma, 13 novembre 2015 –  Comunicato Stampa Unione Petrolifera


Qui di seguito sono i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico

Il petrolio

Il grafico con i consumi per anno solare. Saranno anche cresciuti, ma sono al penultimo livello in 10 anni.


Il grafico dei consumi con i mesi in sequenza dal Gennaio 2006.
 
Il grafico seguente è relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento a partire dal dicembre 2006. Giù a capofitto ma si nota un rallentamento negli ultimi mesi ed una risalita.
 
Il grafico delle percentuali mese su mese dell'anno precedente dal Gennaio 2006. Quest'anno predomina il segno positivo ma teniamolo presente, in rapporto all'anno precedente.


Un ultimo dato che vogliamo inserire in questo discorso è il consumo di petrolio per la produzione di energia elettrica e termica. Il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce dei dati ulteriori che reputiamo interessanti, che, indicando una minore quantità di prodotti riversati nelle centrali termoelettriche, segnalano una produzione in diminuzione del 8,2 %, passando a 190 mila tonnellate da 207  mila tonnellate dell'Ottobre dell'anno passato, mentre la riduzione nei primi 10 mesi dell'anno è stata del 9,7%.

Da segnalare il cospicuo aumento del carboturbo +18% particolarmente nel consumo militare +297,3% in ottobre sia pur segnando un regresso nei 10 mesi (-13,6%)

Prossimamente osserveremo graficamente il consumo dei carburanti.


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