Ancora si discute sull'inquinamento prodotto dai veicoli elettrici. Ma tant'è!
Uno studio protratto per due anni da parte dell' Union of Concerbed Scientists e pubblicato interamente sul loro sito col titolo Cleaner Cars from Cradle to Grave (2015) - Le Auto più pulite dalla culla alla tomba (2015) - emette un chiaro e definitivamente sulla vecchia diatriba che riguarda l'inquinamento che deriva dalla produzione, vita, e loro fine, delle auto elettriche messe a confronto con un omologo veicolo diesel o benzina che sia. Punto e a capo.
Nel corso della loro vita, i veicoli elettrici a batteria producono inquinamento da CO2, che incide pesantemente sul riscaldamento globale, molto più basso rispetto ai loro omologhi a benzina. Il concetto è chiaro, come la figura sotto riportata, che viene dal sommario della ricerca, evidenzia. La riduzione va dal 51% al 53 %.
In altre parole gli analisti hanno messo in luce il fatto che le auto elettriche a batteria generano la metà delle emissioni di una vettura a benzina di categoria simile, anche contabilizzando l'inquinamento della produzione delle batterie. Per tutti i veicoli facenti parte dell'analisi, elettrici e a benzina, sono state prese in considerazione le tre fasi della vita distinte: produzione, utilizzo e fine vita. Ogni fase è collegata con la produzione di anidride carbonica e di altri gas ad effetto serra ma le emissioni differiscono in qualità (non solo quantità) tra veicoli a gas e auto elettriche.
C'è da aggiungere che i benefici ambientali derivati dall'utilizzo dei veicoli elettrici stanno crescendo di anno in anno per via del ricorso sempre maggiore alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili..
I veicoli elettrici già incidono sull'inquinamento, sui cambiamenti climatici, molto meno rispetto ai loro omologhi a benzina e, ottimizzazione la produzione di EV e lo smaltimento o il riutilizzo delle batterie potrebbe aumentare ulteriormente l'apporto positivo sull'ambiente. Parimenti, facendo ricorso a elettricità più pulita, la differenza tra le auto elettriche e le auto a benzina potrà solo crescere, consolidando il ruolo positivo dei veicoli elettrici sull'abbattimento della produzione di gas climalteranti..
Uno studio protratto per due anni da parte dell' Union of Concerbed Scientists e pubblicato interamente sul loro sito col titolo Cleaner Cars from Cradle to Grave (2015) - Le Auto più pulite dalla culla alla tomba (2015) - emette un chiaro e definitivamente sulla vecchia diatriba che riguarda l'inquinamento che deriva dalla produzione, vita, e loro fine, delle auto elettriche messe a confronto con un omologo veicolo diesel o benzina che sia. Punto e a capo.
Nel corso della loro vita, i veicoli elettrici a batteria producono inquinamento da CO2, che incide pesantemente sul riscaldamento globale, molto più basso rispetto ai loro omologhi a benzina. Il concetto è chiaro, come la figura sotto riportata, che viene dal sommario della ricerca, evidenzia. La riduzione va dal 51% al 53 %.
In altre parole gli analisti hanno messo in luce il fatto che le auto elettriche a batteria generano la metà delle emissioni di una vettura a benzina di categoria simile, anche contabilizzando l'inquinamento della produzione delle batterie. Per tutti i veicoli facenti parte dell'analisi, elettrici e a benzina, sono state prese in considerazione le tre fasi della vita distinte: produzione, utilizzo e fine vita. Ogni fase è collegata con la produzione di anidride carbonica e di altri gas ad effetto serra ma le emissioni differiscono in qualità (non solo quantità) tra veicoli a gas e auto elettriche.
C'è da aggiungere che i benefici ambientali derivati dall'utilizzo dei veicoli elettrici stanno crescendo di anno in anno per via del ricorso sempre maggiore alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili..
I veicoli elettrici già incidono sull'inquinamento, sui cambiamenti climatici, molto meno rispetto ai loro omologhi a benzina e, ottimizzazione la produzione di EV e lo smaltimento o il riutilizzo delle batterie potrebbe aumentare ulteriormente l'apporto positivo sull'ambiente. Parimenti, facendo ricorso a elettricità più pulita, la differenza tra le auto elettriche e le auto a benzina potrà solo crescere, consolidando il ruolo positivo dei veicoli elettrici sull'abbattimento della produzione di gas climalteranti..
.
Nessun commento:
Posta un commento