Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 5 novembre 2015

Il consumo di gas nei settori industriale ed elettrico a Ottobre

Dopo avere visto quale è stato il consumo di gas a Ottobre, adesso vediamo se l'incremento del consumo è dovuto al settore industriale o termoelettrico o a tutti e due. Comunque sia trarremmo l'indicazione positiva che la produzione industriale si è svegliata e/o che l'economia ha ricominciato a crescere. Ma l'ottimismo potrebbe anche sparire come il sorriso speranzoso. I numeri saranno il nostro punto di partenza e i grafici da noi realizzati ci aiuteranno a capire. le cifre di partenza sono quelle pubblicate dalla Snam per ottobre mentre le altre sono quelle definitive ministeriali mensili degli ultimi 10 anni.



I nostri grafici.

Il settore industriale

Si è consumato meno del corrispondente mese del 2014, circa il 10%, più alto solo del disastroso 2013. Il settore industriale che dovrebbe essere trainante per la nostra economia offre ancora un  allarmante  segnale negativo.




Il corrispondente grafico che traccia i consumi sommando i precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento conferma la traccia vistosamente in caduta verso il basso, male.

Il settore Termoelettrico .

Acora una caduta verso il basso dopo i mesi estivi nei quali il caldo ha necessariamente portato ad una richiesta superiore per far funzionare i climatorizzatori, siamo a circa il 9% in meno del 2014 toccando quasi il minimo storico del 2013. Brutta storia.


Altrettanto chiaro è il grafico che traccia i consumi della somma dei precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento, un incremento che però si è stabilizzato negli ultimi tre mesi, nonostante la grande richiesta estiva. Male.


Non vedo tutta questa decantata ripresa economica o è da considerare effimera in settori instabili. E'  scomparso il sorriso?




MondoElettrico è anche su   






.


Nessun commento: