Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 8 ottobre 2015

Guerra al diesel in Emilia Romagna

Dall'articolo online del Corriere della Sera del 5 Ottobre si apprende che 700 mila auto con motore diesel Euro3 sono state messe al bando e quindi fermate dal primo ottobre secondo un'ordinanza nel contesto di un piano anti-smog in vigore nella regione  Emilia Romagna.
In pratica  le auto da  diesel  Euro 3  in giù non potranno più circolare in tutti i principali centri abitati  al di sopra dei 50 mila abitanti, in tutti i capoluoghi di provincia della regione, più i comuni di Carpi, Imola e Cesena dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 del mattino alle 18.30. Tutto questo al fine di rientrare nei parametri della qualità dell'aria voluti dalla UE entro il 2020 per combattere l'inquinamento.
Il provvedimento era nella mente dei legislatori da molto tempo ma è stato reso esecutivo in coincidenza dello scoppio della truffa della Volkswgen.
Il provvedimento avrà una durata di alcuni mesi, fino a marzo del prossimo anno a meno che non lo si voglia prorogare o venga cassato dai ricorsi al TAR voluti da alcune associazioni.



MondoElettrico è anche su   

.


7 commenti:

ijk ha detto...

Purtroppo parliamo di meno del 10% del parco circolante. Vivo in ER e anche negli anni scorsi quando le limitazioni al traffico erano molto piu pesanti non ci sono stati quasi controlli. Ora ce ne saranno anche meno visto che i potenziali trasgressori non piu di uno su 10 e per lo piu di persone che usano poco l'auto come i pensionati o gli abitanti del centro.
Non è la regione che dichiara guerra al diesel ma un finto impegno contro l'inquinamento, probabilmente per usufruire di qualche fianaziamento dall'europa come è stato in passato.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Già, l'ipocrisia impera.

Andrea and Tina ha detto...

Ma siamo sicuri che un diesel euro 3 inquina più di una Volkswagen truccata?

Mauro ha detto...

Ma siamo sicuri una piccola utilitaria diesel euro 3 inquina più di un carrozzone da 2T dichiarato euro6?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Chi lo può dire. Fintanto che non avremo i riscontri sui controlli su strada ognuno può dubitarlo.

Alessandro ha detto...

Ma guarda ke sn anni e anni ke esiste qesta disposizione. Io ci abito da qeste parti (Santarcangelo di Romagna) e avevo ancora la vekkia Lancia Thema qindi risale ad ante 2006. Ci sn i cartelli col divieto fissi ke nel periodo di traffico consentito vengono opportunamente oscurati. E CMQ esiste ma nn viene rispettata da nessuno, neanke i vigili urbani controllano, come diverse altre cose ma stendiamo un pietoso velo, xkè è cosa obbligatoria da fare x nn far incorrere i Comuni nelle sanzioni UE ;)

Massimo J. De Carlo ha detto...

Un Bluff, insomma.