Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 27 gennaio 2015

Le autostrade a Novembre, riconferma della discesa

L'indicazione che ci arriva dal comunicato stampa Aiscat relativo alle percorrenze autostradali, in particolare quelle dei mezzi pesanti che trasportano la 'ricchezza' del Paese, non mostrano una evidente ripresa economica, anzi un retrocessione che continua senza tregua. Lo vediamo meglio con i nostri grafici piuttosto che col comunicato stampa ufficiale.

I risultati ottenuti nel mese di Novembre evidenziano un andamento sostanzialmente stabile del traffico leggero rispetto al corrispondente periodo dell'anno 2013, laddove il comparto veicolare pesante mostra invece un lieve calo di poco superiore all'uno percento, calo che comunque non è stato tale da influenzare più di tanto il risultato complessivo del mese, stabilitosi su un risultato del -0,6%.

Globalmente, sono stati percorsi sulla rete a pedaggio quasi settanta miliardi di veicoli-km in questi undici mesi, con un innalzamento dello 0,7% sul cumulato annuale.

Dal Comunicato stampa AISCAT

I nostri grafici.

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri...


 
... e si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti, dove è evidente la distanza con lo stesso mese dell'anno passato e di due anni fa.


 
Il totale cumulato, leggeri e pesanti



Ancora più significativi sono i due grafici che seguono, il primo dei quali mette in evidenza l'andamento di uno dei comparti che consideriamo un valido segnale dello stato della nostra economia quello relativo allo scambio delle merci con i mezzi pesanti, la produzione e la distribuzione e quindi, in definitiva, la ricchezza nazionale in movimento sulle ruote gommate. Vediamo qui sotto l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione i 12 mesi precedenti al mese di rilevamento attuale, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci . Scollinamento. ricomincia ladiscesa. Ovvero niente crescita. Brutto segnale.


 
Ultimo grafico il totale comprensivo del traffico dei mezzi pesanti e leggeri. Altro scollinamento.


Ci vuole ottimismo. Solo quello?


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: