Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 23 gennaio 2015

I consumi dei carburanti in Italia nel 2014, +0,8%

Concludiamo il discorso del consumo del petrolio nel 2014 già preso in considerazione nel nostro post dell'altro giorno, con i consumi di alcuni derivati petroliferi, quelli atti alla trazione automobilistica.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di dicembre è risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 2,0 di gasolio autotrazione, con una crescita del 4,2% (+107.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2013.
I prodotti autotrazione, a parità di giorni di consegna, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo dello 0,6% (‐4.000 tonnellate) rispetto a dicembre 2013, mentre il gasolio autotrazione un aumento del 6% (+111.000 tonnellate).
La benzina, nel 2014, ha mostrato una flessione dell’1,8% (‐145.000 tonnellate), il gasolio un rialzo dell’1,8 % (+394.000 tonnellate).
Nel 2014 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 30,7 milioni di tonnellate, evidenzia un aumento dello 0,8% (+ 249.000 tonnellate).

Estratto dal comunicato stampa Unione Petrolifera


I nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico danno una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.

Il consumo dei carburanti per autotrazione

 Qui di seguito vediamo i grafici dei carburanti a partire dal 2007.

 I consumi di benzina a Dicembre sono al livello più basso degli ultimi 8 anni ...

 
  ... i consumi di gasolio ha una risalita attestandosi al terzultimo posto degli ultimi 8 anni ...


Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina.


 Vediamo qui sotto il grafico relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento a partire Dicembre 2007 per la benzina. Costantemente giù.

 
...e il gasolio, prepotente il tracollo dal picco di fine 2010 fino ad oggi.


la benzina + gasolio negli anni solari dal 2007.   Consumi stabili ma in leggerissima discesa sempre a fondo alla valle..


 Diamo un'occhiata anche al consumo d GPL da trazione essendo esso un derivato del petrolio. Stesso esito. Il consumo di GPL nei 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Neanche il carburante alternativo e meno costoso raccoglie entusiasmo tra gli utilizzatori..

  La gente ha la macchina ma se la tiene il più possibile parcheggiata sotto casa eccetto chi fa uso del mezzo di trasporto per professione.


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Gianni ha detto...

A Udine c'è qualcuno che da qualche anno non ha problemi di benzina e si diverte parecchio (e non è un milionario da Tesla)
http://www.lostiledilibero.it/