Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 11 dicembre 2013

Batterie al litio triplicano la capacità

In una press release leggiamo che un'azienda giapponese ritiene di avere fatto un altro passo in avanti per aumentare le prestazioni delle batterie al litio, aumentare la sicurezza e rendere i processi di produzione dieci volte più veloci.
Questo è quanto afferma il centro R & D della Sekisui Chemical Co., Ltd., in particolare ha sviluppato una batteria a pellicola ad alta capacità agli ioni di litio mediante un processo di rivestimento su un elettrolita Gel-tipo, di una sostanza gelatinosa particolare. Gli elettrodi negativi con materiali di silicio rendono possibile l'aumento della capacità di ben tre volte   (900Wh / L)  rispetto le tradizionali batterie al litio. Le caratteristiche particolari della batterie in film, la sua sottigliezza e flessibilità estende enormemente la fantasia di progettazione della forma dei prodotti finali, con conseguente adattamento nell'uso per varie finalità quali le automobili, house storage, apparecchiature elettroniche, elettrodomestici e così via valorizzando al tempo stesso una leggerezza senza precedenti, risparmiando spazio (un terzo delle dimensioni dei prodotti precedenti) e migliorando il design dei vari prodotti per la versatilità e la riduzione a qualsiasi forma forma .


La dimensione base della batteria agli ioni di litio a forma di film attualmente presa in esame è di 200 cm di lunghezza, 30 centimetri di larghezza e 0,3-5mm di spessore, tuttavia, le dimensioni possono variare in base al progetto in funzione della capacità che si vuole ottenere.


In futuro Sekisui Chemical intende migliorare ulteriormente le batterie verso la realizzazione di prodotti da introdurre nel mercato, quindi l'azienda giapponese prevede di iniziare le fornitura di campioni ai produttori di batterie entro l'estate 2014, con la produzione di massa prevista per il 2015.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: