Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 14 dicembre 2013

Una pessima notizia: aumenta la redditività nella produzione di etanolo

Lo leggiamo nel sito della US EIA (U.S. Energy Information Administration), l'ente governativo statunitense preposto a dare informazioni riguardo l'energia nazionale. La redditività per i produttori di etanolo destinato ad alimentare i motori delle auto, l'inquinamento, la fame, aumenta. Le ragioni sono due: le aspettative per un record di raccolta del grano nel 2013 che contribuiscono ai tenere bassi i prezzi del mais a partire dall'estate appena trascorsa, migliorando margini di produzione di etanolo e di stimolare un aumento dell'offerta di etanolo. Durante la stagione di crescita di mais del 2012 , gli Stati Uniti hanno sperimentato la siccità più grave e di vasta portata dal 1950, e, alla fine d'agosto 2012, circa l'85% del mais coltivato negli Stati Uniti era situato nella zona di grave siccità. Neve abbondante e piovosità nel tardo inverno e all'inizio della primavera scorsi hanno portano a  rivedere le stime di produzione del mais per il 2013. L'USDA (U.S. Department of Agriculture ) prevede un record di mais raccolto a 14,0 miliardi di bushel (1 US bushel = 35,239072 litri), con un incremento del 30% rispetto al 2012.
Gran parte degli Stati Uniti sta ancora vivendo la siccità nel 2013, ma grandi porzioni del Midwest sembrano esserne uscite fuori.
Il margine di guadagno per i produttori di etanolo, la differenza tra il prezzo di mercato di etanolo e il suo costo di produzione rettificato dal valore di prodotti secondari, è la misura della redditività. Tra l'ottobre 2012 e il gennaio 2013, il margine di guadagno per i produttori era vicino allo zero.

La recente riduzione dei prezzi del mais ha avuto un forte impatto sulla redditività della produzione di etanolo, perché il costo del mais è rilevante nel costo di produzione dell'etanolo. In media, uno staio di mais può essere utilizzato per produrre 2,8 litri di etanolo. Tra gennaio e novembre 2013, il prezzo del mais è sceso da circa 7,50 dollari per bushel al di sotto di 4,50 dollari per bushel. 3 dollari di riduzione del prezzo di un bushel  di mais si traduce in una riduzione approssimativamente 1,08 dollari sul costo di produzione dell'etanolo.
Mentre i prezzi dell'etanolo sono diminuiti, i margini dei produttori di etanolo sono saliti sopra 0,50 dollari al gallone negli ultimi mesi. Il miglioramento dei margini hanno incentivato maggiori livelli di produzione di etanolo, recuperando i livelli pre-siccità.
Allo stesso tempo, i prezzi più bassi hanno reso l'etanolo più economicamente interessante per la miscelazione in  raffineria, e quindi nella produzione del mix di benzina/etanolo che è di conseguenza aumentata. La produzione del mix benzina/etanolo ha raggiunto un massimo storico di 884 mila barili al giorno nel mese di agosto 2013.




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: