Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 19 dicembre 2013

Batterie al litio 12V

Sappiamo che le batterie  al litio sono formate da elementi base da 3,2V nominali, se LiFePO4 (litio ferro fosfato), o 3,7 V se le celle sono LiPo (litio polimeri). La capacità delle celle, espressa in Ah, varia da pochi ampere ora a 300/400/600 anche 1.000 Ah. Possono essere realizzate su progetto batterie con più celle messe in serie per fornire qualche decina di volt fino a qualche centinaio di volt, con capacità totali, anche notevoli, 500/650V (sdatte per il settore automotive) o MW (mega watt) ad uso stazionario per lo storage di energia prodotta dalle rinnovabili.
Alle batterie realizzate su progetto adesso si aggiunge l'opzione, richiesta da molti, come posso testimoniare io che ho ricevuto e continuo a ricevere richieste da parte di utilizzatori che chiedono batterie da 12V già pronte per l'uso. Si tratta di moduli realizzati ad hoc per sostituire le comuni batterie al piombo in macchine che hanno a bordo le batterie al piombo tradizionali con le batterie al litio. A questo scopo sono stati realizzati moduli standard da 12V (esattamente 12,8 V) con celle LiFePO4 pronti per essere messi al posto delle batterie al piombo, accoppiati in serie per fornire 24, 36, 48, 72V, capacità di base di 40 Ah, 60 Ah, 90 Ah che, montate in parallelo, forniscono multipli delle capacità. I settori di applicazione sono i più vari, quelli dove si utilizzano di solito le batterie al piombo, per applicazioni navali, trazione automotive, scooter elettrici, quadricicli elettrici, auto elettriche, camperistica, energy storage, solare ed eolico, macchine per la pulizia ecc..

I vantaggi li conosciamo, sono gli stessi delle batterie LiFePO4. Il peso: un terzo rispetto alle batterie al piombo. Il volume: circa la metà. La densità energetica: 96 Wh/kg. Durata, cicli carica/scarica : circa 7 volte ed oltre, con caricabatterie dedicati e profondità di scarica salvaguardata. Presenza del sistema elettronico di controllo di ogni singolo elemento, BMS (battery managment system).


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2 commenti:

wintud ha detto...

bel promo..
a che pro?

Massimo J. De Carlo ha detto...

wintud, la tua domanda e quindi il tuo punto di vista è errato.