Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 13 dicembre 2013

8 giorni di inquinamento letale a Firenze

Ritorna l'inquinamento pesante a Firenze. Dal 3 Dicembre una dopo l'altra le centraline hanno iniziato a misurare il PM10,  le famigerate polveri sottil, oltre i limiti fissati dalla UE, 50 μg/m3. La prima centralina a segnalare il pericolo costituito dalle PM10 è stata la centralina di Via Ponte alle Mosse con 51 μg/m3 ed ha proseguito la sua corsa verso l'alto nei giorni successivi fino a raggiungere 118 μg/m3. Il 5 Dicembre anche le altre centraline dell'Area Metropolitana fiorentina hanno 'sforato' i limiti e tutte hanno dimostrato con i numeri che l'inquinamento aveva superato la soglia di sicurezza. I limiti sono stati superati costantemente anche nelle misurazioni della centralina situata in un luogo protetto dal traffico veicolare quale è quella del Giardini di Boboli. Cosa significa respirare aria inquinata lo sappiamo tutti, cosa significa aria 'condita' da polveri sottili e ultrasottili lo ha rivelato tragicamente tutta una serie di analisi scientifiche che abbiamo già riportato qui nel blog MondoElettrico. Significa morte sicura per una popolazione già debole, accorciamento delle aspettative di vita per tutti indistintamente, significa problemi respiratori, asma e allergie per la giovanissima popolazione.

L'inquinamento da polveri sottili e ultra-sottili porta al cancro, aumento di probabilità di ictus e danni cardiaci fatali, il tutto nell'indifferenza degli amministratori con silenzi ed evidente sottovalutazioni del problema. Tenuto conto che le cause delle crisi da aumento delle concentrazione delle polveri sottili e ultrasottili nell'aria cittadina sono dovute principalmente ai motori diesel e benzina veicolari, potrebbe essere semplice porre rimedi drastici ed immediati. Ma non si fa un bel nulla se non applicare misure estemporanee, puramente di facciata finalizzate solo a ripararsi le terga da accuse di indolenza in assenza di provvedimenti per controbattere l'innalzamento dell'inquinamento. I rimedi sono di facciata, inefficaci, le misure provvisorie e irrisorie.



Da un post precedente: "...mIl discorso del Prof. Gulisano era incentrato sui dati rilevati in una città come Firenze ma estensibili a qualsiasi altra area metropolitana italiana e internazionale come del resto è stato rilevato da un rapporto OMS del settembre 2006.
Riassumendo:
- Per la mortalità a lungo termine fa pensare molto un dato, quello che assegna il 7,5% di tutti i morti per cause naturali sono attribuibili a livelli di PM10 superiori a 20 microgr/m cubo. Quindi, morti naturali che naturali non sono essendo morti indotte e accelerate dalle condizioni ambientali, dall'alta concentrazione in città per l'inquinamento atmosferico da traffico.

- Come cause acute di morte:
• Il 9,5% dei morti per cancro di polmone sono legati a tale causa
• Il 16% dei morti per infarto cardiaco sono legati a tale causa
• Il 2,5% dei morti per ischemia cerebrale sono legati a tale causa

Considerando i ricoveri ospedalieri, nella sola Area Metropolitana fiorentina:
• Il 7% delle ospedalizzazioni per cause cardiache è riconducibile a livelli di PM10 superiori ai 20 microgrrammi al metro cubo
• Lo 1,3% delle ospedalizzazioni per cause respiratorie è riconducibile a livelli di PM10 superiori ai 20 microgr/m cubo
• Il 31,7% di bronchiti acute nei bambini e ragazzi sotto i 15 anni è riconducibile a livelli di PM10 superiori ai 20 microgr/m cubo
 • L' 1,7% di bronchiti acute nei soggetti con più di 27 anni è riconducibile a livelli di PM10 superiori ai 20 microgr/m cubo..."


- L'inquinamento causa dell'aumento di tutte le malattie
- L'inquinamento da traffico costa miliardi di euro ed è nefasto per la salute
- Inquinamento, sei ore per l'infarto
- L'inquinamento prodotto dai motori diesel, il particolato, è collegato all'autismo
Inquinamento. Il tramonto della specie umana

- Inquinamento PM10. Decessi e malattie da smog. Il processo a Firenze
- UCLA: Le nanoparticelle della combustione provocano attacchi cardiaci e ictus
- Gli scarichi diesel alterano i vasi sanguigni

Aggiornamento al 13 Dicembre. Dati in peggioramento. Ecco il nostro grafico aggiornato.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: