Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 2 dicembre 2013

Il consumo di gas a Novembre: + 2,1 %. Siamo in fase di crescita della produzione industriale?

Siamo in grado di verificare quanto gas abbiamo consumato nel mese di Novembre, appena trascorso, grazie ai dati, seppur provvisori, forniti dalla Snam nel proprio sito web. Come al solito dobbiamo attendere circa un mese per i dati ufficiali forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Cosa vediamo dai grafici da noi realizzati? Vediamo che il consumo è aumentato, di poco, ma è aumentato. Un segno negativo per la nostra bilancia import-export ma (potrebbe) essere positivo pensando ad un incremento della produzione industriale a cui si legherà una crescita economica in prospettiva futura ... a breve (?).
Quindi, secondo i dati Snam, registriamo a Novembre una crescita dei consumi di circa il 2,1 %6.465,7 milioni di metri cubi contro i 6.332 milioni di metri cubi dello stesso mese del 2012, Restando in attesa di conferme ministeriali ufficiali, come dicevamo prima, ma sostanzialmente vicinissimi alla realtà numerica, i dati si potranno spostare solo di qualche decimale in più o in meno.

Utilizziamo i grafici da noi realizzati mensilmente per avere una visione d'insieme dei consumi di gas dal 2006 ad oggi.

Per anno solare.


Mettendo in fila i dati mensili otteniamo questo grafico con la linea di tendenza dei consumi nazionali puntata verso il basso (in magenta).

Se prendiamo n considerazione anche la produzione nazionale di gas, mettendo in fila tutti i dati a partire dal gennaio 2006, ci rendiamo conto che la produzione è andata a scemare progressivamente.

L'ultimo grafico mostra quanto gas è arrivato nel terminale di Gela proveniente dall'Africa del nord. Lo zero per alcuni mesi consecutivi del 2011 ricordano le questioni belliche avvenute in Libia.


Come dicevamo all'inizio, la crescita dei consumi può far supporre e corrispondere ad una crescita di produzione industriale. E' così? Per una risposta guardiamo altri due grafici da noi realizzati. Per mettere in atto i sistemi produttivi l'industria deve consumare energia elettrica e buona parte della produzione elettrica viene dalle centrali termoelettriche a gas. Il primo grafico smentisce clamorosamente l'ipotesi. In novembre il consumo di gas del 'settore termoelettrico' è al livello più basso, e di gran lunga, di tutti i mesi di novembre dal 2005 ad oggi.


Guardiamo il grafico del consumo di gas nel 'settore industriale'. E' al livello più basso degli ultimi 9 anni.


Con il precedente post intitolato 'Occupati e disoccupati, dati provvisori, provvisorio disastro', basato sui dati Istat relativi alla occupazione, in diminuzione, e la disoccupazione, in aumento, scrivevamo: "Siccome è nostra abitudine controllare altri indicatori che riguardano l'evoluzione e l'involuzione dell'economia con i consumi mensili del petrolio, gas ed energia elettrica e la produzione in vari settori, attendiamo questi dati per avere un quadro più vicino alla realtà di quella che ci viene raccontata i suddetti (governanti)."
Adesso che i dati del consumo di gas li conosciamo ancora non riusciamo a vedere la crescitina annunciata dai nostri governanti. Aspettiamo altri indicatori che pubblicheremo qui nei prossimo giorni.

Occupati e disoccupati, dati provvisori, provvisorio disastro


MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

roberto ha detto...

non potrebbe essere che si e' consumato piu' gas per l'ondata di freddo che c'e' stata a fine novembre di quest'anno?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Ci sta.