Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 18 febbraio 2012

EIA, energia elettrica nel 2035 un USA

Nei giorni scorsi è uscito l'Annual Energy Outlook 2012 (AEO2012) dal quale abbiamo estratto il grafico  che vedete qui sotto dove si evidenzia quale ruolo abbiano le fonti per la produzione di energia elettrica  nelle previsioni dell'US Energy Information Agency (EIA) a partire da oggi fino al 2035.


Prima di tutto mi piace far notare che, contrariamente agli strombazzamenti filonucleari, soprattutto italiani, l'EIA vede addirittura una riduzione della produzione di energia elettrica ricorrendo al nucleare, dal 20% del 2010 si passerà al 18% nel 2035, segno evidente che non si fa affidamento a questa fonte per una crescita produttiva. Da tenere presente.
Ancora alto sarà il ricorso al carbone, dal 45% al 39%, anche se in diminuzione.
Salirà la produzione da gas naturale, dal 24% al 27%, e da rinnovabili dal 10% al 16 % senza specificare a cosa si punta in particolare. Petrolio e altri liquidi rimarrà stabile intorno all' 1%. Il tutto su una base di produzione di circa 4 trilioni di kWh del 2010 ed una proiezione in crescita fino a circa 5 trilioni di kWh nel 2035.

.

3 commenti:

ijk ha detto...

Non credo alle previsioni da qui ad un anno, figuriamoci queste che si spingono fino al 2035. Valgono quanto l'opinione del droghiere, senza nulla togliere alle capacità divinatorie dei droghieri.

Massimo J. De Carlo ha detto...

In effetti il 2035 è proprio come se fosse domani per chi organizza e programma il futuro di una nazione.

Rabinki ha detto...

Se solo la smettessero di consumare quanto tre Europe forse avrebbero bisogno di meno energia. Stessa cosa per il Giappone.

LA SOCIETA' DEI CONSUMI ecco come saremo ricordati... il solo pensiero mi "orripila" e offende la mia poca intelligenza.

Decrescita altro che crescita...