Dall'idea della conversione elettrica di un'auto con motore termico in elettrica alla sua attuazione pratica il passo è stato spedito. Dal modello Zero del cinquino da parte di Eurozev.org, alla realizzazione del primo kit per la Smart Fortwo da parte un'azienda consociata di R&S sono passati 4 anni, ma dal Giugno del 2010 il kit è omologato in Europa. I test su strada e l'omologazione dell'auto nella sua completezza hanno richiesto alcuni mesi e l'impegno dei tecnici per seguire le pratiche necessarie alla sua omologazione fuori del territorio italiano.
Oramai questa è storia. Torniamo alla realtà di oggi.
La Smart Fortwo convertita in elettrica circola in Italia da più di un anno.
Come dicevamo nel post di fine Gennaio Conversione delle auto in elettriche. La Fase 2 siamo passati alla ulteriore fase che è quella della industrializzazione diffusa della conversione elettrica.
Sono passate un paio di settimane quindi siamo in grado di affermare che la Fase 2, pur essendo appena iniziata, sta avendo ottimi riscontri.
Si stanno proponendo officine diffuse nel territorio nazionale per diventare centri autorizzati per la riconversione e la commercializzazione di Smart convertite in elettriche con il kit omologato.
I centri autorizzati, dislocati sul territorio, gestiscono la vendita, distribuzione e assistenza ai clienti/proprietari.
Viene consegnato loro il materiale idoneo e tutto il supporto tecnico per la riconversione delle Smart e la successiva assistenza in loco:
- Kit completo
- supporto tecnico e corso formativo per diventare installatori
- manualistica tecnico informativa sulla riconversione
- omologazione e immatricolazione vettura riconvertita.
Viene consegnato loro il materiale idoneo e tutto il supporto tecnico per la riconversione delle Smart e la successiva assistenza in loco:
- Kit completo
- supporto tecnico e corso formativo per diventare installatori
- manualistica tecnico informativa sulla riconversione
- omologazione e immatricolazione vettura riconvertita.
La specifica adesione prevede:
1) Verifica/sopralluogo da parte dei tecnici produttori del kit dei requisiti minimi professionali in possesso dell'installatore:
a. dotazione standard da officina:
b. ponte sollevatore vetture;
c. impianto aria compressa.
2) Adesione al programma con la firma di:
a. contratto di collaborazione tra produttori del kit e installatore;
b. codice etico.
3) Acquisto di un Kit con batterie al litio comprensivo di omologazione vettura.
4) Partecipazione di un incaricato/installatore al corso formativo.
5) Consegna di materiale illustrativo e tecnico.
1) Verifica/sopralluogo da parte dei tecnici produttori del kit dei requisiti minimi professionali in possesso dell'installatore:
a. dotazione standard da officina:
b. ponte sollevatore vetture;
c. impianto aria compressa.
2) Adesione al programma con la firma di:
a. contratto di collaborazione tra produttori del kit e installatore;
b. codice etico.
3) Acquisto di un Kit con batterie al litio comprensivo di omologazione vettura.
4) Partecipazione di un incaricato/installatore al corso formativo.
5) Consegna di materiale illustrativo e tecnico.
Il centro autorizzato sarà seguito in tutte le fasi di start up sia in fase di conversione che di commercializzazione.
Chi è interessato può scrivermi all'indirizzo a questo indirizzo.
.
2 commenti:
3 tonnellate all'ora?
Sicuro?
Pensavo che sia inferiore alla tolleranza strumentale.
Mauro hai sbagliato post. :)
comunque il testo originale è questo:
'TEPCO also plans to increase the amount of cooling water by 3 tons per hour.'
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