Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 22 febbraio 2012

I CERV ibridi vanno in guerra

Il nome è tutto un programma. Si chiama CERV acronimo di Clandestine Extended Range Vehicle. Un veicolo ibrido a percorrenza estesa elettrico che salva (fa risparmiare) il 25% del carburante. Si arrampica su per i pendii con un gradiente del 60%  assolutamente silenzioso 'quando serve' grazie alla trazione completamente elettrica.

E' stato realizzato grazie alla collaborazione di due entità, la Quantum Fuel Systems Technologies Worldwide, Inc.,  leader mondiale nel settore del gas naturale, idrogeno e  tecnologie  ibride per veicoli elettrici, e la CARTEC US Army Automotive Research, Development and Engineering Center.

La sua presentazione ufficiale è avvenuta al  Chicago Auto Show (10-19 Febbraio) come compendio dei loro ultimi sforzi produttivi indirizzati verso l'efficienza energetica in grado di far risparmiare denaro dei contribuenti e, soprattutto, salvare la vita dei soldati, rispondendo nel contempo alle preoccupazioni ambientali. Si vede bene anche dalla foto sopra riportata (dove però manca la mitragliatrice fissata in alto sopra il roll-bar.

I CERV sono leggeri, prototipi ibridi diesel-elettrici con una velocità massima di 129 km/h, progettati per la ricognizione, il targeting e le missioni di soccorso,  trazione a tecnologia  ibrida diesel-elettrica, un leggero chassis, capace di produrre una coppia di oltre 5.000 foot-pounds (6.780 Nm) che permette di salire con circa 60 gradi per cento. CERV è stato certificato anche per il trasporto all'interno di un aereo.

Consuma fino al 25 per cento in meno di carburante rispetto ai veicoli convenzionali di dimensioni comparabili.

.

2 commenti:

mauriziodaniello ha detto...

Dimentichi di dire che verrà anche usato come "croce rossa" e logistica di base soprattutto in ambito USA. Sono previste più configurazioni ma anche diversi tipi tra cui uno "mini" per il pattugliamento in cittadine con strade strette o boschivi.
.
Ciao

Massimo J. De Carlo ha detto...

Questa foto riassume un po' tutto: http://usarmy.vo.llnwd.net/e2/-images/2011/02/12/99202/size0-army.mil-99202-2011-02-12-150233.jpg