L’idea, davvero originale, è di Giuliano Laurenti, designer che ha maturato una grande esperienza anche nel mondo dell’auto: ha disegnato un tender in alluminio dotato di auto elettrica che dopo l’attracco può essere sbarcata tramite un sollevatore idraulico che si alza assieme a tutto il prendisole. Poche manovre e l’auto è sulla banchina pronta ad affrontare, dopo le onde, anche il, traffico. Il “tender”, infatti, è l’imbarcazione di servizio dei grandi yacht da crociera, barche da sogno sopra i 35 metri, che spesso hanno difficoltà ad attraccare negli spazi angusti dei porti turistici e che ma i cui proprietari, una volta al largo di Capri, di Portofino, o di Cap Ferrat, non vogliono privarsi del piacere dell’escursione a terra all’insegna della più totale autonomia. Nessun attracco impossibile perché il portellone posteriore del tender è abbattibile ed estensibile al livello d'appoggio a terra, con una variazione da 0 a 2 metri a seconda del porto o della marea.
“La vettura, in navigazione, è assicurata al sollevatore tramite il bloccaggio delle ruote. Per il prototipo abbiamo scelto come vettura una Fiat Panda elettrificata, ma si possono utilizzare altre marche o modelli presenti sul mercato. In questo modo – afferma Laurenti – l’armatore, una volta a terra, ha la possibilità di essere totalmente autonomo e di utilizzare porti e città ove vigano restrizioni al traffico conseguenti alle leggi anti-inquinamento, restrizioni che non sono certo tipiche dell’Italia”. Laurenti presenta a Seatec il suo modello di tender ( la scala è 1 a 20, l’originale, con scafo in alluminio per essere più leggero, avrà una lunghezza di 15 metri) che può essere trasportato sugli yacht ma può essere realizzato anche in versioni “civili” per il soccorso ( rescue) o militari (patrol) affidato in dotazione alla Guardia di finanza o alle Capitanerie di Porto. In funzione degli impieghi possono variare le caratteristiche della carena o le motorizzazioni che possono spingerlo oltre i 35 nodi, velocità di tutto rispetto per questo tipo di imbarcazione. I modelli di auto in commercio hanno tutti un’autonomia di oltre 100 km con velocità superiori ai 100 chilometri orari e possono superare pendenze fino al 25% con un... pieno alle batterie (ricaricabli a bordo) mentre la barca, originale anche nella forma, grazie alla posizione asimmetrica della cabina, permette un eccellente utilizzo degli spazi sopra e sotto coperta. Insomma, per soli sceicchi o con destinazioni civili una barca bella, funzionale e … anfibia.
Qui
.
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
mercoledì 13 febbraio 2008
La barca del futuro? Con Panda elettrica incorporata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento