Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 1 marzo 2007

Traffico, inquinamento e la favola dell'idrogeno

Per il Prof. Giampiero Maracchi, dell’Università degli Studi di Firenze e presidente del Lamma, il vero è la globalizzazione economica che impone la movimentazione delle merci con l'assurdità dell’uva che viene dal Cile e i pomodori dalla Cina. Tutto ciò è un po’ strano. La possibile soluzione. Il Prof. Maracchi, con l’Università sta sviluppando un progetto di ricerca sull’utilizzo delle fibre tessili ottenute da piante dei nostri climi (ortica, ginestra) per promuovere un abbigliamento a "KM zero". Questa può essere una strada diversa perché le soluzioni non possono riguardare solo l’ottimismo tecnologico (vedi idrogeno) o la speranza normativa.
Un dato ulteriore deve far riflettere più di altri: a Firenze il 4% della superficie del territorio comunale è occupato dalle auto in sosta.

L'articolo
.

Nessun commento: