Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 1 marzo 2007

Le batterie a litio polimeri, l'evoluzione della specie

Qui rappresentata in figura (cliccare sopra per ingrandire) è una cella da 3,7V e 40Ah. Le celle possono essere assemblate per costituire i voltaggi richiesti ed essere affiancate dai PCM (Protection Circuit Module), SG (Safety Guard) o di BMS (Battery Managmant System). Come di vede queste celle e quindi le batterie possono sopportare 200 A di corrente nominale (5C) e 400A di correnti di picco (10C) in fase di scarica. In condizione di ricarica gli ampere massimi sopportati sono 40 (1C). La densità gravitometrica di potenza è 1.220 watt al kg corrispondenti a 2.250W litro. La densità energetica accumulata è 175Wh/kg corrispondenti a 365Wh/litro, ciò significa che a parità di potenza rispetto alle batterie al piombo si ha un peso di un sesto circa.


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