Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 21 gennaio 2007

Città inquinate 7: e le auto aumentano

Città soffocate dallo smog . Rapporto Apat: limiti superati. Polveri:Pml0 in eccesso nel 77% dei casi. Ue: prescrizioni per veicoli più 'puliti' . Emergenza. L'indagine su 24 città italiane individua nelle emissioni delle automobili la principale fonte di inquinamento urbano. Lo smog si conferma la prima emergenza nelle città italiane. PM10, ozono e biossido di azoto non accennano a diminuire. Il trasporto su strada è tra i maggiori responsabili. E aumenta il parco auto. A Roma il record con un ritmo di crescita di tre auto l'ora nel 2005 e il +176% nel 2005 rispetto al '96 del . Questa la fotografia scattata nel III Rapporto Apat sulla qualità di 24 città italiane e presentato ieri a Roma. In particolare, per l'aria, nel periodo 1993-2005 l'Apat parla di "nessuna chiara tendenza alla diminuzione". A fine giugno 2006 nel 77% dei punti di osservazione è stato superato il limite giornaliero di concentrazione di Pml0. Per l'ozono, nel 2005, nel 75% degli agglomerati è stata superata almeno una volta la soglia. Nel 2005 si sono registrati nel 95% degli agglomerati superamenti del limite annuale di concentrazione del biossido di azoto che andrà in vigore nel 2010. E la colpa è soprattutto del trasporto su strada che per esempio a Roma contribuisce per il 70%. Le industrie invece incidono in comuni come Taranto (93%), Venezia (75%) e Genova (49%). Intanto l'Unione europea sta per emanare un provvedimento che obbligherà, a partire dal 2012, le case costruttrici a prevedere sulle prossime automobili misure concrete per contenere i gas serra. L'intenzione della Uè è di fissare un limite di 125 grammi/ chilometro alle emissioni di anidride carbonica da applicare alle media delle emissioni dell'intero parco auto prodotto da ogni casa automobilistica e non ai singoli modelli. La Nazione - Venerdì 19 Gennaio 2007

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