Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 17 gennaio 2007

Città inquinate 1

A Roma il blocco dei veicoli inquinanti e targhe alterne per il superamento dei limiti di legge imposti per il PM10 (polveri sottili). Il provvedimento di limitazione del traffico che si applica regolarmente quando in condizioni di ristagno atmosferico le centraline registrano livelli di polveri sottili più alti del dovuto. Si comincia alle 7.30 con il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti: auto euro 0, auto e minicar diesel euro 1, moto e motorini a due tempi euro 0; mentre dalle 15 scatterà' lo stop per le auto con l'ultimo numero di targa dispari.
A Firenze il blocco dei veicoli più inquinanti è regolarmente applicato dall'inizio dell'anno (2007) ma nonostante ciò l'inquinamento è aumentato rispetto all'anno passato (vedere tabella in basso). Non possiamo dare la colpa al riscaldamento perché le temperature miti di quest'anno fanno girare al minimo le caldaie, quasi tutte a metano. Inoltre Firenze ha il parco veicolare più 'nuovo' con veicoli di ultima generazione. Quindi, qualcosa non torna. A meno che non ci si convinca del fatto che i motori a scoppio generano comunque prodotti inquinanti primari e/o secondari. Soluzione disponibile: veicoli elettrici.

Cliccare sull'immagine per ingrandire
In rosso sono evidenziati i limiti giornalieri superati di 50 microgrammi al metrocubo.
.

Nessun commento: