Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 6 gennaio 2007

Segnali dei Cambiamenti climatici 4 - El Nino, 2007 più caldo

Il 2007 potrebbe diventare l'anno più caldo degli ultimi dieci a causa del surriscaldamento globale e del fenomeno metereologico El Nino, secondo le stime del
Met - l'ente britannico che si occupa delle misurazioni . L'anno 2006 è risultato invece il sesto più caldo. Gli scienziati sono convinti che le temperature medie nei prossimo anni subiranno un aumento che va dai due ai sei gradi, principalmente a causa dell'inquinamento prodotto dalla combustione di carburanti fossili per produrre energia e per i trasporti. Le conseguenze di un tale fenomeno vanno dallo scioglimento dei ghiacciai, all'aumento del livello del mare, alluvioni e violente tempeste. Il Met ha anche detto che il fenomeno atmosferico tropicale noto con il nome di El Nino, che causa grandi scompensi a livello climatico, continuerà per i primi mesi del 2007. Ha anche spiegato che gli effetti di El Nino si fanno sentire con un certo ritardo sulle temperature del pianeta e dunque le conseguenze a livello climatico si avvertiranno nel corso dell'anno.
Cliccare sull'immagine per ingrandire.
Il comunicato stampa
.

Nessun commento: