Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 27 agosto 2018

Il consumo dei carburanti per autotrazione a Luglio 2018, salgono benzina, gasolio e gpl


Dopo avere visto il consumo di petrolio nel suo complesso, adesso vediamo come ogni mese il consumo dei carburanti di Luglio 2018. adesso andiamo a controllare con i relativi grafici da noi realizzati, quale sia stato il consumo dei carburanti per autotrazione nel settimo mese dell'anno per evidenziare visivamente l'evoluzione con lo scorrere del tempo.

La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di Luglio è risultata pari a circa 2,8 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di benzina e 2,1 milioni di gasolio, con un incremento del 3,7% (+100.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2017, riconducibile, soprattutto, ad un giorno lavorativo in più e all’ampliamento nel 2018 del campione dei denuncianti.

I prodotti autotrazione hanno mostrato entrambi un trend positivo: la benzina nel complesso ha mostrato un aumento dell’1,5% (+10.000 tonnellate), il gasolio autotrazione del 4,4% (+90.000 tonnellate) rispetto a luglio 2017.

Nei primi sette mesi del 2018, la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), è stata pari a circa 18,2 milioni di tonnellate, con un incremento del 2,1% (+372.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2017. Tali dati sono ancora provvisori, anche se sostanzialmente consolidati per il primo quadrimestre dell’anno, in attesa che si completino le verifiche del Ministero dello Sviluppo Economico su quelli ricevuti dai nuovi denuncianti che commercializzano in prevalenza tali prodotti.
La benzina nel periodo considerato ha mostrato una flessione dell’1,0% (-43.000 tonnellate), mentre il gasolio un aumento del 3,1% (+415.000 tonnellate).

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Luglio, differentemente da quanto succedeva nei mesi precedenti (9 mesi consecutivi)  rileva un aumento dei consumi sullo stesso mese dell'anno passato  ma, come vediamo dal grafico, risulta trovarsi in fondo al grafico risultando al penultimo posto tra gli ultimi 12 anni presi in considerazione,  così come è successo negli ultimi 9 mesi, con una percentuale dell'1,5%, ed ancora negativo considerando i primi 7 mesi, -1,0%.



... il consumo di gasolio è superiore al consumo dello stesso mese del 2017 del +4,4% e dello 3,1% nei 7 mesi del 2018.



Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina, +3,7% in più nel mese trascorso.



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina continua inesorabilmente a scendere nei consumi, ancora ai minimi .


Il gasolio risale.


Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio disegna la curva in risalita.




GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Il propano sale di poco, dello 0,7%, non sufficientemente per passare il positivo il consumo dell'anno che rimane fortemente deficitario con -4,2%.



E' evidente la fase di discesa del consumo da trazione nel grafico seguente che prende in considerazione la sommatoria dei 12 mesi precedenti.






MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: