Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 7 novembre 2017

Energia gratuita dall'eolico in Germania. Equivalente a 40 centrali nucleari

Siamo in ritardo di una settimana nell'annunciare l'avvenimento registrato il 27 ottobre e diffuso da quotidiano britannico The Indipendent ma vale la pena di ricordarlo oggi anche nel nostro Blog. In Germania si è verificato un fatto del tutto inconsueto, accaduto un paio di volte o tre nella storia (non solo in Germania), che un produttore di energia paghi i propri clienti affinchè consumino l'energia prodotta. L'e-vento è dovuto ad un surplus produttivo di energia rinnovabile, esattamente quella eolica,  accaduto per la prima volta quest'anno, che il prezzo medio per un giorno intero risulti essere negativo, e si abbia bisogno di toglierla dalla rete al più presto, in mancanza di sistemi di accumulo efficienti e funzionali, un problema da risolvere nel prossimo futuro.
In particolare si sono prodotti  39.190 MW (megawatt) equivalenti alla produzione di circa 40 reattori nucleari e sufficienti a soddisfare più della metà della domanda totale della Germania. Le turbine eoliche on-shore rappresentano quasi un terzo della potenza installata di Germania alla fine di giugno ed è pronta ad aumentarla di un ulteriore 9% con le nuove installazioni entro quest'anno.

L'energia eolica attualmente fornisce circa il 10% dell'elettricità in Europe e si prevede che continuerà a crescere poichè la tecnologia diventa sempre più conveniente. Il costo di energia elettrica da impianti eolici off-shore potrebbe dare un'ulteriore mano.

Dalle nostre parti, in Italia, ricordiamo che l'energia il 34% dell'energia consumata  proviene da fonti rinnovabili a Settembre 2017, secondo gli ultimi dati forniti da Terna, tutta quanta prodotta nel territorio nazionale, di cui l'eolico rappresenta il 15 % delle rinnovabili,e che  il 25% è prodotto dal solare. Inutile aggiungere che sole e vento sono fonti gratuite fornite dalla natura e che l'uomo deve soltanto applicare un po' di tecnologia per usufruirne.



MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

2 commenti:

Mauro ha detto...

Non capisco.
In condizioni di esubero non converrebbe fermare le torri eoliche in eccesso?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Sì, è una delle opzioni.