Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 2 gennaio 2017

Le rinnovabili e la produzione nazionale di energia elettrica a Novembre

Abbiamo visto nel post precedente quale sia stato il consumo di energia elettrica in Italia nel mese di Novembre, -0,1%, con i dati che Terna ha pubblicato su e che noi abbiamo elaborato per realizzare i grafici esplicativi.

Adesso prendiamo in esame la produzione nazionale con particolare riferimento alle energie rinnovabili.

Nel mese di novembre 2016 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per il 92,7% con produzione nazionale e per la quota restante (7,3%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero.
In dettaglio, la produzione nazionale netta (24,3 miliardi di kWh) è cresciuta del 14,4% rispetto a novembre 2015.
In aumento le fonti di produzione eolica (+37,4%), termica (+16,5%) e idrica (+7,8%), in calo le fonti di produzione fotovoltaica (-10,5%) e geotermica (-4,3%).


I nostri grafici

Per aiutarci nella comprensione con un semplice sguardo abbiamo realizzato come al solito, alcuni grafici, con i dati forniti da Terna.

La produzione nazionale dal 2009

Per anno solare si vede che Novembre del 2016 risulta essere il più produttivo degli ultimi 8 anni con un  +14,4% rispetto al 2015.



... e in sequenza mensile.



Il grafico seguente rappresenta l'andamento della produzione nazionale come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese di riferimento. Come si vede siamo in crescita.



Adesso prendiamo in considerazione le singole componenti delle rinnovabili.

La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Nonostante siamo posizionati bene, al secondo posto degli ultimi 8 anni, siamo ad un -10,5% nei confronti dell'anno precedente.



La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Al vertice degli ultimo 8 anni con un +37,4% rispetto al 2015.



Ciascuna delle rinnovabili in un solo grafico.



Qui sotto vediamo la quantità di energia prodotta da fonte idroelettrica separata dalle altre componenti rinnovabili sommate insieme.



Qui sotto è la quantità di energia termoelettrica rapportata a tutte le rinnovabili.


Il grafico seguente, di forte Terna, mostra il ruolo delle componenti nella produzione di energia . Le rinnovabili (idroelettrica + geotermica/eolica/fotovoltaica + biomassa) nel solo mese di Novembre valgono il 30% (Grafico Terna) ...



... invece nei primi 11 mesi dell'anno in corso e rinnovabili hanno inciso per il 33% della produzione nazionale .



Continuiamo con una novità inserita nei post da qualche mese a questa parte per i nostri grafici avendo avuto delle sollecitazioni da parte di lettori del nostro blog.

Il grafico delle rinnovabili come sommatoria dei 12 mesi precedenti al rilevamento ultimo, il primo con il solare, eolico, geotermico, a parte l'idroelettrico.



In crescita l'eolico e il geotermico, una diminuzione per il solare.




Un rallentamento produttivo per l'idrico dal novembre 2014 ad oggi.




MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

roberto ha detto...

noto che il solare sta stranamente calando. forse la flessione potrebbe essere data dagli accumuli domestici tramite batterie. cosi' facendo aumenta l'autoconsumo direttamente sul posto e la rete vede riversarsi meno energia dagli impianti fotovoltaici. io ho installato un sistema di accumulo al mio impianto fotovoltaico e l'energia che verso in rete e' diminuita fortemente.il contatore di produzione non ne risente ma il contatore di scambio riceve di meno e l lettura A- crecse piu' lentamente. sarebbe interessante sapere cosa conta terna conta la produzione prima dell'inverter o conta solo l'energia immessa in rete?