Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 13 gennaio 2017

Le auto ibride continuano a superare nelle vendite le auto a metano

 E siamo a quattro. E' il quarto mese consecutivo che le immatricolazioni delle auto ibride superano quelle delle auto a metano. La svolta la si è avuta ad agosto, quando le immatricolazioni raggiunsero la parità. Un'inversione di tendenza del mercato delle auto che risulta più evidente con i nostri grafici che indicano il divario crescente che ha due cause concomitanti quali la caduta progressiva del metano come carburante alternativo scelto dagli italiani e la crescita della trazione semi elettrica. Dopo due mesi di vicinanza nelle immatricolazioni vediamo che a Dicembre si torna a crescere con le immatricolazioni delle ibride mentre scendono più visibilmente le auto a metano. Nel mese appena trascorso le immatricolazione delle ibride hanno raggiunto le 3.546 unità, un buon 49,6% in più dello stesso mese dell'anno passato con un dato del + 48,1% nei dodici mesi complessivi del 2016, mentre le immatricolazioni delle auto a metano sono state 2.845 unità, il 26,3% in meno per Dicembre e complessivamente segnano una perdita di quasi un terzo,- 30,4% per essere precisi, nel 2016. 




MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

Mauro ha detto...

Avrei preferito fossero i Diesel a perdere terreno.
Avrei preferito veder scendere la quota di SUV in favore di piccole utilitarie.
Avrei preferito veder crescere (anche in italia) l'elettrico puro.

stefano ha detto...

Concordo.
Per capire il mercato auto italiano bisogna essere maghi più che analisti attenti..
Per dirla tutta è incomprensibile anche il calo di gpl e metano..carburanti almeno un po' più puliti rispetto agli altri..
Potevo capire alcuni anni fa con una rete di distribuzione modesta..ma oggi..
Sul diesel ci sarebbe da scrivere un libro..altro ché..