Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 9 settembre 2016

Il consumo di gas nei settori industriale ed elettrico ad Agosto

Come ricorderete ci eravamo proposti nel post dell'altro giorno di prendere in considerazione un altro degli indicatori che mensilmente seguiamo per verificare lo stato di salute della nostra economia, il consumo del gas nei due settori più importanti: industriale e termoelettrico.
Proprio l'altro giorno abbiamo già visto i dati (provvisori) del consumo del gas complessivo di Agosto che confermano una stabilizzazione rispetto allo stesso mese del 2015, una contrazione dello 0,8 se vogliamo essere pignoli. Adesso controlliamo l'andamento del consumo nel settore industriale e termoelettrico.
I grafici sono quelli che raccolgono gli solari degli ultimi 12 anni e i grafici con la sommatoria dei dodici mesi precedenti.
Anticipiamo che il consumo di gas nel settore dell'industria è sceso leggerissimamente, mentre il settore termoelettrico, rispetto allo stesso mese dell'anno passato, ha visto un crollo di quasi il 20%.
I numeri sono il nostro punto di partenza e i grafici da noi realizzati ci aiuteranno a vedere e capire quale sia il progredire dei consumi nei due settori che più di altri indicano una ripresa o una contrazione della crescita economica e produttiva. Le cifre sono quelle pubblicate dalla Snam (provvisorie negli ultimi due mesi) mentre le altre sono quelle definitive pubblicate dal Ministero.

I nostri grafici

Il settore industriale

Si è consumato di più del corrispondente mese del 2015, circa il 9,4%, circa 887 milioni di metri cubi (dati provvisori) contro gli 810.4 (dati definitivi) milioni di metri cubi del 2015.



Il corrispondente grafico che traccia i consumi sommando i precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento.




Il settore termoelettrico



Il consumo per la generazione elettrica scende del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2015, navigando ancora su livelli molto bassi. 1.740 circa  contro i 1.786,9 del 2015.




Si evidenzia, nel grafico sottostante, la repentina caduta negli ultimissimi mesi dei consumi prendendo in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti.



Gli altri indicatori dell'economia li vedremo cammin facendo nel mese.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: