Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 28 agosto 2013

Il consumo di petrolio secondo l'EIA

Secondo la US Energy Information Administration (EIA) il consumo mondiale di benzina, gasolio, carburante, olio combustibile e altri prodotti petroliferi ha raggiunto un livello record di 88,9 milioni di barili al giorno   (b/d) nel 2012, a fronte di un consumo in calo in Nord America e in Europa e di una crescita in Asia e in altre regioni (vedi mappa animata).

L'Asia nel 2009  ha superato il Nord America rimbalzando dal declino verificatosi nel 2008.Tra il 2008 e il 2012, il consumo in Asia è aumentato di 4,4 milioni di b/d.
Le economie in rapida industrializzazione, vedansi Cina e India, hanno alimentato gran parte della crescita della domanda in Asia, in crescita rispettivamente di 2,8 milioni b/d e 800.000 b/d. Se il consumo di petrolio della Cina continua a crescere, come sembra, si prevede che possa sostituire gli Stati Uniti come il più grande importatore netto di petrolio del mondo questo autunno .

Nord America. Il consumo di petrolio in Nord America, dominato dal consumo negli Stati Uniti, è in diminuzione dal 2005. Declina in consumo di petrolio negli Stati Uniti nel 2008 e nel 2009 durante la recessione economica. L'aumento del consumo nel 2010 riflette il miglioramento delle condizioni economiche.Nel 2011 e nel 2012, l'aumento dei prezzi del petrolio e una maggiore efficienza del carburante dei veicoli leggeri hanno contribuito alla riduzione del consumo degli Stati Uniti. Il consumo di benzina nei motori termici, che rappresenta quasi la metà del totale del consumo di carburante US, è sceso di 290.000 b/d tra il 2010 e il 2012, grazie ai miglioramenti e quindi risparmio di carburante del veicolo nonostante la crescita degli spostamenti in autostrada.

Europa.  L'uso del petrolio in Europa è diminuito  ogni anno a partire dal 2006.
Parte di questo declino sia legato ad una riduzione dell'intensità energetica complessiva e di politiche governative che promuovono l'efficienza energetica. Le deboli performance economiche in Europa hanno colpito anche il consumo di petrolio, con cali di 780.000 b/d nel 2009 e di 570.000 b/d nel 2012, in corrispondenza di un periodo di crescita lenta e / o recessione in molti paesi europei.

Ulteriori dettagli sulle prospettive per il consumo di petrolio si trova in VIA di Short-Term Energy Outlook , International Energy Outlook 2013 , e Annual Energy Outlook 2013 .

Il video





MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Mauro ha detto...

Sopra la Cina vedo un palloncino che si sta' gonfiando troppo e sta per esplodere.