Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 23 dicembre 2012

Sì, volare, elettrico

eUP è il primo ultraleggero canadese che si sia sollevato in volo, quando ha alzato le ruote da terra per veleggiare nei freddi cieli silenziosi di Pitt Meadows una cittadina nel sud ovest della Columbia Britannica, in Canada. Dopo un tentativo rimandato per le cattive condizioni del tempo finalmente il pilota Randy Rauck ha potuto gustarsi appieno l'esclusivo piacere di librarsi in aria con velivolo elettrico un freddo mattino di dicembre, venerdì 8 scorso . 
L'azienda che lo produce afferma che l'obiettivo era quello di sviluppare un aereo che fosse accessibile economicamente, divertente ed ecologico. Per il fatto di essere dotato di un motore elettrico il velivolo non produce né le noiose e continue vibrazioni né il ronzio incessante eli un motore a due tempi di cui di solito è dotato un ultra leggero.E' possibile produrre un velivolo capace di sollevarsi da terra autonomamente al prezzo di circa 25.000 dollari, utilizzando batterie che si ricaricano in 5 ore e  motori elettrici da 20 kW di potenza  sia per il lancio ma anche per sfruttare meglio le colonne d'aria ascensionali in qualsiasi momento lo si voglia fare, fino ad un massimo di 15 mila piedi (4,5 mila metri).

Il video su YouTube




MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Alainros ha detto...

Volevo segnalare anche la Hirobo (nota marca modellistica) che ha presentato qualche mese fa il suo prototipo di elicottero ultraleggero mono posto http://bonjourlife.com/wp-content/uploads/2012/11/Hirobo-One-Man-Electric-Helicopter_BonjourLife-com.jpg