Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 9 dicembre 2012

Progetto austriaco per i veicoli elettrici e le colonnine di ricarica

Con la Plattform "Austrian Mobile Power", un programma quadro che è partito nel 2009, l'Austria si pone l'obiettivo di rendere fruibile l'uso dei veicoli elettrici nel proprio territorio. La centralità del progetto EMPORA (durata del progetto dal 2010 al 2014) comprendeva due progetti di ricerca, con uno stanziamento pari a 26 milioni di euro che rappresentava il più grande progetto R & D in Austria. 21 partner del progetto - tra cui austriaci Verbund e Siemens Austria - si occupavano e si occupano tuttora di questioni inerenti la tecnologia dei veicoli, le infrastrutture, ma anche l'applicabilità della mobilità elettrica. Attraverso le loro attività vogliono contribuire affinché, entro il 2020, almeno 240.000 veicoli elettrici siano sulle strade austriache. 

Come riportato anche da La Repubblica recentemente, lo studio ha riscontrato che la maggior parte delle reti a bassa tensione esistenti non avrà difficoltà a gestire il crescente numero di veicoli elettrici durante la fase iniziale e solo se il numero di auto elettriche crescesse notevolmente, sarebbero necessari sistemi di controllo più avanzati. Non ci sarà necessariamente bisogno di linee elettriche supplementari, semplicemente bisognerà rendere le reti già esistenti più efficaci e "smart" . In questo modo lo stato della rete può essere determinato in qualsiasi momento e, se necessario, il processo di ricarica può essere adattato alla situazione contingente della rete. 

Il pacchetto di servizi del provider comprende la creazione di una stazione di ricarica presso il cliente, l'accesso alla tariffazione delle infrastrutture  (semi) pubblica  e ad una rete di stazioni di ricarica fast (veloce)  in Austria. Inoltre una informazione integrata a livello dell'offerta di servizi e che include l'informazione sullo stato di carica tramite smartphone, le informazioni sulle stazioni di ricarica disponibili con possibilità di prenotazione di viaggi e altri servizi di mobilità su misura, come indicazioni stradali, assistenza stradale e di assistenza dei servizi. Tutti i servizi sono disponibili indipendentemente dalla marca del veicolo elettrico.

I veicoli elettrici possono essere acquistati da società di leasing o presso i consueti autosaloni.

Una stazione di ricarica a casa .
 Il provider installata una scatola a muro (caricatore casalingo). La carica è veloce e sicura e può essere costantemente monitorata da smartphone.

Una fitta rete di stazioni di ricarica in tutta l'Austria
 Il provider installa stazioni di ricarica, laddove sono parcheggiati i veicoli per un lungo periodo di tempo:
 In garage, in parcheggi aziendali, presso le stazioni di Park & ​​Ride, alberghi, centri benessere, centri commerciali, ... con  una carta fedeltà  i clienti del provider  hanno accesso a tutte le stazioni di ricarica.

Una rete di stazioni di ricarica rapida-lungo tutte le principali vie  e strade extra-urbane
 Stazioni di ricarica veloce permettono la variazione rapida per un'estensione della percorrenza, quando un viaggio è più lungo o  sono necessarie  deviazioni . I clienti dell'E-Mobility Provider hanno con l'accesso alla scheda cliente a tutte le stazioni di ricarica rapida in Austria

Soccorso personale
I clienti sono supportati dal provider durante il viaggio, in particolare per trovare  stazioni di ricarica disponibili lungo il percorso  attraverso gli smartphone, che offre anche ulteriori informazioni quali  l'energia disponibile  e lo stato di carica del veicolo.

Per la mobilità e la ricarica si pagherà al provider canoni fissi e tariffe forfettarie.

MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Gianni Comoretto ha detto...

Qui in Italia l'Enel sta installando una rete di punti di ricarica, che comincia a diventare ragionevole.

Quel che non mi sembra ragionevole e' il costo: si tratta di un canone fisso, di 30 euro (attualmente), che è quanto io spendo al mese oggi di benzina. Finirei per pagare l'elettricità, considerati i consumi tipici di un'auto elettrica e le mie percorrenze, circa 1 euro al kWh. Considerato un costo di 25 cent a kWh, devi fare almeno 10-15 mila km/anno per andare in pari.