Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 20 giugno 2012

Quanta energia occorre per produrre un'auto?

E' una domanda alla quale non ho mai avuto una risposta soddisfacente. Quanta energia deve essere impiegata per produrre un'auto? Ci risponde la Ford quando si vanta, a ragione, di aver attuato delle metodiche costruttive che permettono di risparmiare il 22%, obiettivo raggiunto negli impianti produttivi del nord America negli ultimi 6 anni, passando da 3.576 kWh nel 2006 a 2.778 kWh nel 2011 di media a vettura..
Lo stabilimento in Michigan,  Michigan  Assembly Wayne, ha un 'cappello' fotovoltaico, un impianto di pannelli da 500 kWp  per produrre energia rinnovabile per la produzione delle auto Ford, compresa la Focus a trazione elettrica.
Altro buon risultato raggiunto dall'impianto è la riduzione di emissioni di CO2  dell'8%  nel 2011 per ogni singolo veicolo rispetto al 2010.

Da tenere presente, il consumo di energia elettrica, quando riconsidereremo l'enorme risparmio che otterremmo con la conversione in auto elettriche delle auto tradizionali. Ed è lì che ritorneremo, sempre, fino a quando lo recepiranno anche i nostri bocconiani, se vorranno e se glielo lasceranno fare.


MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

Mimmo ha detto...

'Solo' circa 300 litri di petrolio?
A me sembra un po' poco. Forse questa è l'energia richiesta per 'assemblae' la vettura, non per costruire i suoi pezzi...

Massimo J. De Carlo ha detto...

Si, penso anch'io. Si tratta di consumi inerenti le lavorazioni all'interno degli stabilimenti che vanno dall'assemblaggio alle rifiniture, verniciatura ecc..