Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 31 marzo 2009

La corsa della Germania per le nuove batterie al litio

Si è costituito un consorzio tedesco “HE-Lion” composto da diciotto membri e capeggiato dalla BASF Future Business GmbH per sviluppare e immettere nel mercato nei prossimi sei anni batterie al litio con più energia specifica, più sicure, affidabili, sia per veicoli ibridi che all-electric.

Il Ministero Tedesco dell'Educazione e della Ricerca (BMBF) stanzierà 21 milioni di Euro per il progetto “HE-Lion”, altrettanto insieme stanzieranno gli altri partner privati del progetto.

Alla fine dello scorso anno il Governo Federale aveva già annunciato la propria intenzione di favorire la produzione di veicoli elettrici ed ibridi plugin con l'obiettivo di immettere sulle strade tedesche un milione di veicoli con queste tecnologie (EV, PHEV).


Fonte: Basf


.... e in Italia?

Immagine tratta dal sito web BASF - Chemie der Innovationen Lithium-Ionen-Batterien - Energiespeicher der Zukunft - 18.03.2009
.

Nessun commento: