Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 7 febbraio 2009

Bonus bovus

I nuovi incentivi statali per aiutare il mercato dall’automobile e moto.

Per le automobili
Il bonus previsto è di 1.500 Euro per chi acquisterà un'auto Euro 4 o 5 (benzina o diesel) rottamando al contempo una Euro 0/1/2 immatricolata entro il 1999.
Le auto con emissioni inferiori ai 120 grammi di CO2 e con cilindrata inferiore ai 1.300 cc beneficeranno di un incentivo fino a 2.000 Euro. Per le auto elettriche, alimentate a Gpl, idrogeno (che non possono circolare in Italia poichè non esiste un regolamento in vigore) o metano il bonus aumenta di ulteriori 1.500 Euro.

Quindi le auto elettriche avranno 3.500 euro di incentivo. Rottamando si arriva a 5 mila euro?

Moto
Chi acquista una moto Euro 3 con cilindrata massima fino a 400 cc riceverà un incentivo di 500 Euro, se rottama una moto Euro 0/1/2.

Restiamo in attesa del testo definitivo quando sarà disponibile.

.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io mi chiedo se questi 3500 euro per le auto elettriche saranno date anche per chi non ha auto da rottamare? eh poi volevo capire se saranno suddivise in 3500+3500 cioè 3500 euro dallo stato ed 3500 euro dalla casa automobilistica? forse chiedo troppo? ma non troppo visto che per un piccolo macinino elettrico non bastano neanche 10000 euro di finanziamento, ma io mi chiedo, invece di dare i soliti incentivi per le altre auto a combustibile, ma perche non si davano invece solo gli incentivi più sostanziose magari di circa 8000, 10000 euro ecc... solamente per le auto elettriche? oh forse chiedo troppo, visto questa crisi?

Massimo J. De Carlo ha detto...

aspettiamo di leggere il decreto in forma ufficiale per capire meglio.... e per commentare (per ora mi autocensuro)

Anonimo ha detto...

Perchè lo auto a idrogeno non possono circoalre in Italia? La BMW regalò a Veltroni (quando era ancora sindaco di Roma) delle auto a idrogeno, e con quelle ci andava in giro... o non è vero? La notizia la sentii al telegiornale.