Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 1 gennaio 2008

Giappone, Italia stessi problemi: l' energia costa sempre di più

Due notizie da paesi con solidità economiche diverse. Sale l'inflazione ai massimo storici da dieci anni a questa parte in Giappone, mentre in Italia si pensa ad un bonus per aiutare le famiglie disagiate a pagare la bolletta della luce che salirà del 20%. Non è solo normale 'inflazione' ma riduzione della disponibilità di combustibili fossili il cui costo conseguentemente salirà sempre di più. Trasporti, alimentari, abbigliamento, riscaldamento ecc. tutto è destinato a salire di prezzo drammaticamente.

Giappone: inflazione ai massimi da dieci anni
Tokyo, 28 dic. - Ha toccato i massimi da quasi dieci anni l’inflazione annua in Giappone. Determinante e’ stata la crescita dei prezzi del petrolio che ha fatto registrare un aumento dello 0,4% dei prezzi core a novembre , su base annua, oltre le attese degli analisti che avevano messo in conto un rialzo dello 0,3%, dopo il +0,1% di ottobre. Si tratta del livello massimo mai raggiunto dall’aumento dell’1,8% segnato a marzo 1998.
Le pressioni inflazionistiche non bastano a riaccendere le aspettative di un rialzo dei tassi da parte della Banca centrale poiché le previsioni economiche restano incerte.


Bonus-luce per 5 mln di famiglie disagiate
ROMA - Arriva un bonus per aiutare le famiglie disagiate, ma anche quelle con persone che hanno bisogno di apparecchi salvavita, ad affrontare la spesa per le bollette elettriche. Una misura che dovrebbe tradursi in una riduzione di circa il 20% delle tariffe elettriche e riguardare una potenziale platea di circa 5 milioni di nuclei familiari. Alla vigilia degli aggiornamenti tariffari per il prossimo trimestre gennaio-marzo, attesi dall'Authority entro il week end che - secondo prime stime - potrebbero riservare una nuova stangata su luce (+2,5%) e gas (+4,6%), il Governo scende così in campo per aiutare le famiglie con maggiori difficoltà. Un decreto quello approvato oggi dal consiglio dei ministri su cui l'Authority per l'energia dovrà ora basarsi per rivedere l'intera fascia sociale, il sistema di agevolazioni per le utenze domestiche attualmente in vigore.

.

Nessun commento: