Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 29 settembre 2006

Biciclette a pedalata assistita non 'biciclette elettriche'


Vediamo di chiarire cosa si intende per biciclette a pedalata assistita. Sono considerate biciclette a p.a. quelle se rientrano nella definizione data dalla Gazzetta Ufficiale N. 31 del 7 Febbraio 2003 Legge 3 febbraio 2003, n.14 - Art 24. "1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o piu' ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresi' considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione e' progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare". E la seguente nota all'art. 24: - Il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, reca: "Nuovo codice della strada". Si riporta il testo dell'art. 50 come modificato dalla legge qui pubblicata: "Art. 50 (Velocipedi). - 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o piu' ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si
trovano sul veicolo; sono altresi' considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione e' progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. 2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza".
Sintetizzando: motore non più di 250 watt di potenza attivato dal movimento dei pedali, si deve disattivare alla velocità di 25 kmh, nessun altro sistema è accettato quale acceleratore a manopola o levetta.

Per una visione fotografica della varietà di bici a pedalata assistita cliccare qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.