Ritorniamo a vedere l'andamento del mercato delle auto del mese di Giugno per controllare la situazione delle auto a metano e ibride attraverso i dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture sulle immatricolazioni. Come abbiamo già visto, nello scorso mese di Giugno sono diminuite le immatricolazioni delle auto del 2,1% con un crollo delle auto alimentate diesel, -22,6%, e ancor più quelle alimentate a metano, -29,1, mentre sono cresciute le vendite delle auto elettriche e ibride. I numeri delle auto a metano sono diventati sempre più piccoli come la loro quota di mercato delle auto a metano che a Giugno è scesa a solo il 2% mentre le auto ibride salgono ancora con il 5,5%. I passi in dietro del metano sono significativi negli ultimi due anni segno che il cedimento non è occasionale ma oramai un dato consolidato. Appare evidente che le auto ibride abbiano preso il posto delle auto a metano nelle preferenze degli automobilisti italiani con aumenti sia in percentuale che numerici del mercato sempre più che positivi.
Nel grafico vediamo l'andamento delle immatricolazioni delle auto ibride e metano mese per mese a partire dall'ottobre del 2014. Si nota che la sovrapposizione numerica delle vendite/immatricolazioni è avvenuta nel mese di Agosto 2016 e da allora le auto ibride hanno sempre sopravanzato le auto a metano accrescendo il divario, anzi accrescendo la crescita delle une e la caduta delle altre, come evidenzia il grafico con le barre delle tendenze in particolare quelle dell'ultimo anno.
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3 commenti:
Le case costruttrici sono ad oggi tutte orientate allo sviluppo dell'ibrido (Mild hybrid in primis…) e non c'è alcun supporto politico per l'utilizzo del metano a livello continentale, non solo italiano.
Notizia di alcuni giorni fa (fonte: Metanoauto) che anche OPEL (recentemente acquisita da PSA) eliminerà l'ultima motorizzazione rimasta a metano. Di fatto le uniche auto in commercio a Metano sono quelle del gruppo VW (diventata pressoché un monopolista del settore), alcune motorizzazioni FIAT ormai datate e qualche sconosciuto modello bifuel di DR Automobiles.
A tutt'oggi l'unica applicazione del metano in cui si vede qualche investimento importante resta il metano liquido per autotrazione.
Non sono d'accordo.
1. Non si puo generalizzare l'ibrido: tra il range extender ed il mild hybrid c'é un abisso.
2. L'ibrido più venduto in europa è un auto a benzina con qualche quintale di congegni che consentono un modesto recupero/aiuto.
Guidando bene ho consumato con Yaris ibrida come con Panda 1200. (circa 26km/litro)
Se dobbiamo rottamare dei veicoli per comprare degli ibridi come questi è meglio imparare a fare manutenzione e guidare bene.
Ma soprattutto evitare di sprecare $$ in questi che sembrano solo un accanimento terapeutico in favore degli endotermici.
La Panda 1,2 non arriva a 26 km/L neanche da spenta.
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