Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 1 luglio 2019

La mobilità elettrica per ridurre sia l'inquinamento atmosferico sia le emissioni climalteranti, CO2 e metano.


Senza tanti discorsi andiamo a vedere con esemplificazioni semplici e intuitive in pochi grafici perchè la mobilità elettrica sarà la soluzione ideale se si vorrà ridurre l'inquinamento atmosferico locale combinata con la riduzione delle emissioni climalteranti date dalla CO2 e dal metano. Non c'è bisogno di ricordare che le emissioni locali di un veicolo elettrico siano pressochè nulle quindi è scontato il fatto che utilizzando questi veicoli a batteria si riduca sensibilmente l'inquinamento in città, inquinamento la cui responsabilità resterà a carico quasi esclusivo del riscaldamento e delle varie attività industriali (qualora ve ne fossero).

Altro tema è quella della emissione di CO2 nelle fasi di realizzazione del veicolo e del suo utilizzo durante l'arco della propria vita operativa utilizzando o meno carburante o energia elettrica.
Il primi due grafici vengono da un recente report  di T&E, Transport & Environmen, intitolato Life Cycle Analysis of the Climate Impact of Electric Vehicles (Author: Dr. Maarten Messagie – Vrije Universiteit Brussel - research group MOBI). Si nota l'enorme differenza tra un BEV (battery electric vehicle) e uno equivalente ibrido e ancor più a carburante tradizionale sia nella fase produttiva (figura1) con un mix energetico attuale sia il suo utilizzo su strada. (figura2).






La seconda serie di grafici vengono da Bloomberg NEF,  New Energy Outlook 2019 (NEO), vecchi di poco più di un mesetto, nel quale si mostra l'evoluzione della produzione di energia elettrica secondo le varie fonti conosciuto da qui al 2050.



Come si evince dall'ultimo grafico, l'evoluzione va verso le fonti rinnovabili impiegate massicciamente quali produttrici di energia elettrica con una punta dell'80% in Europa nel 2050. Questo fa capire quanto  l'LCA, visto sopra, si riduca ancor più e quanto drasticamente anno dopo anno nella produzione dei veicoli elettrici. 

Chi non se la sente di ammettere che i veicoli elettrici siano la soluzione della mobilità nell'immediato non avrà ragioni per negare che lo saranno  in modo definitivo nel futuro.





MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: