Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 17 luglio 2019

Il consumo dei carburanti per autotrazione di Giugno 2019, scendono benzina, gasolio e gpl


Dopo avere visto il consumo di petrolio nel suo complesso del mese di Giugno 2019sceso del 4,5%, adesso verifichiamo i consumi di carburanti autotrazione ((benzina+gasolio).

A parità di giorni lavorativi, i consumi di carburanti autotrazione (benzina+gasolio), con un giorno lavorativo in meno, sono risultati pari a poco più di 2,6 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 2 milioni di gasolio, con un decremento del 4,5% (-123.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2018.
In particolare:

- la benzina totale ha mostrato un calo del 3,5% (-23.000 tonnellate), mentre la benzina venduta sulla rete del 3,0% rispetto a giugno 2018;

- il gasolio autotrazione evidenzia un decremento del 4,8% (-100.000 tonnellate), mentre il gasolio venduto sulla rete del 4% rispetto a giugno 2018.

- il gpl cala dello 0,8%

Nel primo semestre  del 2019

I consumi di carburanti autotrazione (benzina+gasolio) sono risultati pari a 15,4 milioni di tonnellate, con un decremento dello 0,8% (-127.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2018.
In particolare:

- la benzina totale è risultata in calo dell’1,5%:

- il gasolio autotrazione evidenzia un calo dello 0,6%:

- il gpl cala dello 0,8%.


Dal Comunicato stampa Unione Petrolifera


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina Giugno, torna a scendere in modo evidente piazzandosi all'ultimo posto tra gli ultimi 13 anni presi in considerazione. La variazione mensile è negativa, -
3,5% per il mese, e -1,5% nel primo semestre dell'anno.


Il consumo di gasolio è sceso del 4,8% rispetto al consumo dello stesso mese del 2018 e scende nel semestre -0,6%.


Qui sotto vediamo l'andamento dei carburanti, il gasolio insieme alla benzina-4,5% mensile e meno 0,8% nel semestre.



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Tutto sommato relativamente stabili da circa 1 anno.

Per la benzina tutto sommato sembra mantenere una certa stabilità dalla fine del 2017 con tendenza alla discesa.


Anche il gasolio mostra una riduzione dei consumi evidente negli ultimissimo mesi.



Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio, che insieme disegnavano da un anno una linea di risalita, adesso tendono alla diminuzione.




GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Il Gpl scende a Giugno dello 0,8% confermato anche a livello semestrale con -0,8%.



Il grafico seguente che prende in considerazione la sommatoria dei 12 mesi precedenti.







MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: