Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 31 luglio 2019

L'esposizione all'inquinamento delle madri provoca danni ai nascituri


Un'analisi dei ricercatori del National Institutes of Health stabilisce che i bambini nati da donne esposte ad alti livelli di inquinamento atmosferico nella settimana prima della nascita sono con più probabilità a rischio di essere ricoverati in un reparto di terapia intensiva neonatale (TIN),  A seconda del tipo di inquinamento, le possibilità di terapia intensiva neonatale ammissione è aumentato da circa 4% a un massimo di 147%, rispetto ai neonati le cui madri non ha incontrato alti livelli di inquinamento atmosferico durante la settimana prima della nascita. Lo studio è stato condotto da Pauline Mendola, Ph.D., del Epidemiology Branch al NIH Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health e dello sviluppo umano,  di Rockville Pike, Bethesda, Maryland, USA. Appare in Annals of Epidemiology.

“L'esposizione a breve termine per la maggior parte dei tipi di inquinanti atmosferici possono aumentare il rischio di essere sottoposti terapia intensiva neonatale”, ha detto il dottor Mendola. “Se i nostri risultati sono confermati, essi suggeriscono che le donne in gravidanza possono prendere in considerazione limitare il loro tempo all'aperto quando avvisi di qualità dell'aria indicano condizioni insalubri.

Precedenti studi hanno collegato i livelli elevati di certi tipi di inquinanti atmosferici a rischi più alto per il diabete gestazionale e preeclampsia, una malattia della pressione sanguigna di gravidanza. In precedenza la ricerca ha anche dimostrato che i bambini nati da donne esposte ad alti livelli di inquinanti atmosferici sono a rischio di parto pretermine, di essere più piccoli per la loro età gestazionale alla nascita e di crescere più lentamente del normale in utero. Alla luce di queste associazioni, gli autori dello studio hanno cercato di determinare se l'esposizione prenatale all'inquinamento atmosferico potrebbe aumentare la probabilità per la terapia intensiva.

I ricercatori hanno anche esaminato le probabilità di TIN i con elevate concentrazioni di particolato (particelle inquinamento) inferiore a 2,5 micron di diametro (2,5). Questi tipi di particelle provengono da varie fonti, tra i quali motori diesel e benzina, centrali elettriche, discariche, impianti di depurazione e processi industriali. Esposizione ad alte concentrazioni di composti organici nell'aria era associato ad un aumento del 147% del rischio di NICU (neonatal intensive care unit). Elementi di  ioni carbonio e ammonio aumentano il rischio (35% e 37%, rispettivamente), mentre l'esposizione a composti di nitrato è stato associato ad un rischio 16% maggiore di NICU.

Le probabilità di terapia intensiva neonatale è aumentato in modo significativo con l'esposizione agli inquinanti connesse al traffico il giorno prima e il giorno della nascita, rispetto alla settimana prima della nascita: 4% e 3%, rispettivamente, per un circa 300 parti per milione incremento (ppm) in monossido di carbonio; 13% e il 9% per un aumento di circa 26 ppm in biossido di azoto; e il 6% e il 3% un aumento di circa 3 ppm di anidride solforosa.

I ricercatori non sanno perché l'esposizione all'inquinamento atmosferico potrebbe aumentare le possibilità di terapia intensiva neonatale. Essi teorizzano, tuttavia, che le sostanze inquinanti aumentano l'infiammazione, con conseguente la compromissione della crescita dei vasi sanguigni, soprattutto nella placenta, che fornisce ossigeno e sostanze nutritive al feto in via di sviluppo.

Gli autori fanno notare che l'aumento dei tassi di ammissione CIN attuali sfide finanziarie per le famiglie e la società, i costi medi giornalieri TIN può raggiungere o superare i $ 3.000. Se i loro risultati sono confermati da altri studi, limitando l'esposizione delle donne in gravidanza di elevati livelli di inquinanti atmosferici possono fornire ragioni per ridurre ricoveri CIN.

Riferimento
Seeni, I, et al. Di esposizione acuta inquinamento atmosferico e terapia intensiva neonatale ammissione: un'analisi caso-crossover. Annals of Epidemiology. 2019




MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: