Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 25 luglio 2019

L'energia rinnovabile genera il 47,3% dell'energia elettrica in Germania


Primo semestre 2019 
Secondo un articolo online del quotidiano britannico Indipendent  l'energia rinnovabile produce più energia elettrica rispetto al carbone e al nucleare messi insieme in Germania. Solare, eolico, biomasse e idroelettrico generano quasi la metà della produzione del paese.

Solare, eolico, biomasse e la produzione di energia idroelettrica hanno rappresentato il 47,3% della produzione di energia elettrica del Paese nei primi sei mesi del 2019, mentre il 43,4% proveniva da carbone e nucleari centrali elettriche.

Circa il 15% in meno di anidride carbonica è stata prodotta rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo i dati pubblicati dall'Istituto Fraunhofer per i sistemi ad energia solare (ISE) nel mese di luglio.

Tuttavia, alcuni scienziati hanno attribuito l'elevata produzione da fonti rinnovabili grazie a condizioni meteorologiche favorevoli e “eventi orientati al mercato”.

Fabian Hein, think tank Agora Energiewende,  ha detto che l'aumento del 20% nella produzione eolica  è il risultato di condizioni particolarmente ventose nel 2019.

Nel frattempo, la produzione di energia elettrica da pannelli solari è aumentato del 6%, il gas naturale del 10%, mentre la quota del nucleare nella produzione di energia elettrica del Paese è rimasto praticamente invariato. L'uso di carbone nero è diminuito del 30% rispetto alla prima metà del 2018, e lignite è diminuita del 20%.

Quota di energie rinnovabili nella produzione netta di elettricità pubblica 
2002-2019
La Germania sta cercando di eliminare gradualmente le sue centrali nucleari entro il 2022. La sua energia da fonti rinnovabili è aumentata costantemente nel corso degli ultimi due decenni, grazie in parte alla legge sull'energia rinnovabile (EEG), ancora riformata lo scorso anno per ridurre i costi per i consumatori.

Ma la Germania ancora si basa molto sul carbone, gas e lignite per il suo fabbisogno energetico.


La riluttanza della Germania di porre fine alla sua dipendenza dal carbone ha visto centinaia di attivisti del clima assaltare una delle più grandi miniere di carbone a cielo aperto del paese nel mese di giugno per protestare contro l'uso di combustibili fossili.

Fonte Indipendent
Immagini dall'Istituto Fraunhofer


MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

1 commento:

Unknown ha detto...


Un articolo molto completo sull'energia solare rinnovabile.