Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 10 aprile 2017

Le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride negli Stati Uniti a Marzo

Cresce ancora il mercato delle auto elettriche e ibride negli USA a Marzo 2017, con particolare evidenza le ibride elettriche a percorrenza estesa e, in modo più evidente, le auto elettriche pure a batteria. Crescono di meno le ibride tradizionali ma sono ancora le più vendute dal punto di vista numerico.

I numeri pubblicati dalla EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici sono a noi utili per realizzare i consueti grafici che chiariscono meglio di qualsiasi altro discorso l'andamento delle vendite mese per mese con il trascorrere degli anni solari.

Altro dato interessante è quello che  nel primo trimestre del 2017 si è rafforzato il rapporto tra le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride rispetto al mercato totale passando il 3,04%, rispetto al 3,01% dei primi 2 mesi dell'anno, non del tutto lontano al picco del 3,95% dell'Agosto del 2011. Percentuali che anche il nostro Paese sta quasi conseguendo col 2,9%.


I nostri grafici

Ricordiamo che negli USA si utilizza una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Ottobre secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche a percorrenza estesa e le auto ibride.

Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA a Marzo 2017:

32.012 auto ibride (HEV)





7.384 auto a percorrenza estesa (EREV)





10.166 auto elettriche pure a batteria (BEV), che addirittura raddoppiano rispetto al mese precedente





per un totale, relativamente al mese di Marzo, di 49.562 auto elettriche tra EREV e BEV





La progressione mensile dal Gennaio 2010 .


In salita è l'introduzione delle auto elettriche/ibride col 3,04% (3,01% nel mese precedente) su 4.072.257 auto immatricolate nel primo bimestre del 2017.





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: