Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 5 aprile 2017

Le immatricolazione delle auto elettriche e ibride a Marzo in Italia

Anche il terzo mese del 2017 vede una notevolissima crescita delle immatricolazioni delle auto ibride seguendo la tendenza degli ultimi mese mentre le auto elettriche crescono sullo stesso mese dell'anno passato. Inoltre sembra oramai consolidato il fatto che gli automobilisti italiani preferiscano acquistare le auto ibride piuttosto che le auto a metano e questo accade per il settimo mese consecutivo.

Altro importante dato da rilevare è l'introduzione dei veicoli elettrici e ibridi nel mercato totale toccando il 2,9% grazie quasi esclusivamente alle auto ibride con il loro 2,8%.

La crescita delle ibride a livello mensile segna quasi il 72,2% rispetto a Marzo 2016. Le auto elettriche pure fanno registrare un ottimo incremento, il 9,0% rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Su base annua la crescita è del 55,4% per le ibride e del 28,2% per le elettriche.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei 12 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.



nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure

A Marzo le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche sono state 217 con un incremento del 9% rispetto allo stesse del 2016.



Le auto ibride
Nel mese di Marzo sono state immatricolate 5.771 auto ibride contro le 3.352 rispetto allo stesso mese del 2016 con un incremento del 72,2%.



Novità introdotta l'anno precedente è rappresentata dai dati forniti dal Ministero con la suddivisione delle auto ibride alimentate dai differenti carburanti del motore termico . Vediamo che a Marzo le auto a trazione elettrica + benzina sono 5.728 e solo 43 a trazione elettrica + diesel.

L'ultimo grafico è la progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.




L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto è del 2,9%, era il 3,0% a Febbraio 2017.



Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Marzo 2017

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :

1 - Nissan LEAF: 104 unità,
   2 - Tesla Model S: 52,
      3 - Tesla Model X: 16.

Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :

1 - Toyota C-HR: 1.616 unità,
   2 - Toyota Yaris: 1.197,
      3 - Toyota Auris HSD: 896.



Nel primo trimestre

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :

1 - Nissan LEAF: 189 unità,
   2 - Renault ZOE: 89,
      3 - Tesla Model S: 81.

Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :

1 - Toyota C-HR: 4.767 unità,
   2 - Toyota Yaris: 3.590,
      3 - Toyota Auris: 2.292.






MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: