Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 11 aprile 2017

Contributi per sostituire i veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate elettrici in Emilia-Romagna

Per combattere l'inquinamento e le emissioni prodotte dai mezzi leggeri alimentati a diesel, una delle principali cause della produzione di polveri sottili dannose alla salute umana e CO2 causa principale dei cambiamenti climatici,  l' Emilia-Romagna mette a disposizione un contributo per sostituire i veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate al fine di migliorare la qualità dell’aria,

Gli incentivi sono legati alla rottamazione dei veicoli commerciali inquinanti di categoria N1 ad alimentazione diesel fino a euro 3 e riguardano i veicoli elettrici oltre che gli ibridi euro 6 ad alimentazione mista benzina-gpl, benzina-metano, benzina-elettrico.

Potranno accedere al contributo, pari a 2.500 euro per la sostituzione di un solo veicolo, le aziende con sede legale o operative in uno dei 30 Comuni regionali soggetti alle limitazioni della circolazione previste dal Piano per la qualità dell’aria (Pair 2020) o con sede in Emilia-Romagna e pass di accesso alla Zona a traffico limitato in uno dei 30 Comuni.

Le domande dovranno essere presentate online dalle ore 14.00 del 10 aprile 2017 alle ore 12.00 del 21 aprile 2017 utilizzando la piattaforma informatica disponendo di un account “Federa” che può essere richiesto collegandosi a federa.lepida.it.

Importante affrettarsi perché la graduatoria delle richieste sarà fissata dall’ordine cronologico di arrivo delle domande privilegiando le micro o piccole imprese e le artigiane. Le aziende avranno poi tempo fino al 20 giugno 2017 per comunicare l’ordine di acquisto del nuovo veicolo.






Per informazioni su cabinati elettrici 35 quintali allestiti secondo le esigenze dei trasportatori   visitare la pagina dedicata.






MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: