Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 20 aprile 2017

Il più grande impianto fotovoltaico del continente americano sarà Enel

Enel S.p.A. (“Enel”), attraverso la controllata messicana per le rinnovabili Enel Green Power México (“EGPM”), ha avviato la costruzione dell’impianto solare fotovoltaico di Villanueva (754 MW1) a Viesca, nello Stato messicano di Coahuila. Villanueva è il più grande impianto fotovoltaico in costruzione nel continente americano e il più grande progetto solare di Enel a livello mondiale. L’avvio dei lavori è avvenuto oggi alla presenza di Rubén Moreira Valdez, Governatore dello Stato di Coahuila, e Paolo Romanacci, Responsabile Energie Rinnovabili per l'America Centrale di Enel.

“L’avvio della costruzione di questo impianto da record è un'altra importante tappa della crescita di Enel – ha commentato Paolo Romanacci. “Proseguiamo così nell'attuazione della nostra strategia industriale in Messico, che è per noi un Paese chiave. Siamo entusiasti di contribuire ulteriormente allo sviluppo del settore elettrico messicano con l'energia pulita generata da Villanueva e dai diversi progetti solari ed eolici che abbiamo in esecuzione per un totale di 530 MW. Enel è un protagonista nello sviluppo sostenibile del Messico, dove il nostro approccio di creazione di valore condiviso per tutti i nostri stakeholder nel mondo sta funzionando in maniera ottimale”.

Enel prevede di investire circa 650 milioni di dollari USA nella costruzione di Villanueva, come previsto dal Piano strategico del Gruppo, tramite fondi propri. Villanueva è di proprietà delle controllate di EGPM Villanueva Solar SA de CV e Parque solar Villanueva Tres SA de CV, e comprende gli impianti di Villanueva 1 (da 427 MW) e Villanueva 3 (da 327 MW), che saranno costruiti in contemporanea. I 754 MW complessivi entreranno in esercizio nella seconda metà del 2018, generando oltre 1.700 GWh l'anno, pari alla domanda di oltre 1,3 milioni di famiglie messicane, evitando l'immissione in atmosfera di oltre 780mila tonnellate di CO2.

A marzo del 2016 in occasione della prima gara pubblica a lungo termine che si è svolta a seguito delle riforme energetiche del Paese, Enel ha ottenuto il diritto di firmare contratti di fornitura di energia per quindici anni e di certificati verdi per 20 anni per circa 1 GW di capacità solare, con Villanueva 1, Villanueva 3, e con i 238 MW del progetto solare Don José. Enel si è aggiudicata una capacità superiore a quella di qualsiasi altro partecipante alla gara, confermando la propria posizione di principale operatore nelle rinnovabili in Messico in termini di capacità installata.

Attraverso EGPM, Enel gestisce attualmente in Messico 728 MW di capacità rinnovabile, di cui 675 MW da fonte eolica e 53 MW da fonte idroelettrica. EGPM ha di recente avviato la costruzione del parco eolico di Amistad (200 MW), sempre nello Stato di Cohauila. La società si prepara inoltre ad avviare la costruzione dell’impianto solare Don José, nello Stato di Guanajuato, e del parco eolico di Salitrillos (93 MW) nello stato di Tamaulipas.

 - L’impianto di Villanueva, da 754 MW[1], è il più grande impianto solare fotovoltaico in costruzione nelle Americhe
- Villanueva è anche il più grande progetto solare di Enel a livello mondiale
- Enel investirà circa 650 milioni di dollari USA nella costruzione dell’impianto

Comunicato stampa Enel Green Power Roma e Città del Messico, 29 marzo 2017




MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Mauro ha detto...

Sarebbe interessante valutare l'impatto di una tale ombreggiatura in una zona semidesertica come questa:
L'albedo andrà a diminuire ma il sole non raggiungerà più il terreno che quindi perderà meno umidità.