Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 7 aprile 2017

L'aereo a propulsione elettrica più veloce del mondo

Giovedi 23 marzo 2017, l'aereo acrobatico  Extra 330LE, alimentato da un sistema di propulsione di Siemens, ha battuto due nuovi record di velocità. Al campo di volo Dinslaken Schwarze Heide in Germania, il velivolo elettrico ha raggiunto una velocità massima di circa 337,50 km/h su una distanza di tre chilometri. La velocità raggiunta dal pilota Walter Extra è stat di 13,48 km/h più veloce del record precedente, che era stato stabilito dal pilota statunitense William M. Yates nel 2013. La World Air Sports Federation (FAI) ha ufficialmente riconosciuto il nuovo record nella categoria "Velivoli elettrici con peso al decollo inferiore a 1.000 kg."
L'Extra 330LE  ha anche stabilito un nuovo record mondiale FAI nella categoria "sopra 1,000 kg": in una configurazione leggermente modificata con un peso complessivo superiore a una tonnellata, sempre pilotato da  Walter Kampsmann col velivolo a propulsione elettrica che ha toccato la velocità di 342,86 km/h.

Il giorno successivo,  Venerdì 24 Marzo 2017, l'Extra 330LE ha dato un'altra prova di sè, in prima mondiale, diventando il primo aereo elettrico al mondo atto al traino di un aliante nel cielo. L'aerotraino silenzioso pilotato da Walter Extra ha portato un aliante tipo LS8-neo glider fino ad un'altezza di 600 metri in soli 76 secondi.

"Questo aerotraino fornisce ulteriori prove altamente visibile della capacità di performance del nostro motore da record", ha detto Frank Anton, capo della eAircraft alla Siemens venture unità di capitale next47. "Appena sei tali unità di propulsione sarebbe sufficiente per alimentare un tipico 19-sedile dell'aereo ibrido-elettrico."

Il nuovo sistema di propulsione di Siemens con un motore elettrico leggero per aeromobili ha già un record mondiale per rapporto potenza-peso: peso di soli 50 chilogrammi, fornisce un potenza elettrica costante di 260 kW, che è di cinque volte superiore ai sistemi di propulsione comparabili.

Siemens sta sviluppando con questa tecnologia un suo progetto in collaborazione con Airbus. Le due società hanno firmato un accordo di collaborazione nel mese di aprile 2016 per sistemi di propulsione elettrica scalabili, e Siemens e Airbus intendono sviluppare velivoli a tratte regionali ibrido-elettrico, sulla base di questo motore utilizzato per i record, entro il 2030, con i primi aerei che trasporteranno fino a 100 passeggeri e con una percorrenza di circa 1.000 chilometri.







MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: