Una notizia Ansa di ieri, che riporta una ricerca di Bloomberg New Energy Finance, conferma l'esplosione delle auto elettriche nel prossimo futuro e il declino inesorabile del petrolio.
Secondo questa ricerca, nel prossimo decennio scenderanno fortemente i prezzi delle batterie tanto da rendere competitive le auto elettriche sin dall'acquisto non solo sui costi di gestione e risparmi nel costo carburante come già accade oggi.
Per gli analisti le vendite di auto elettriche toccheranno i 41 milioni di unità entro il 2040, arrivando a rappresentare il 35% delle vendite complessive di auto nuove nel mondo. A confronto, nel 2015 ne sono state vendute 462 mila unità (+60% su base annua). Ciò comporterà un minor consumo di carburanti tradizionali di ben 13 milioni di barili di petrolio al giorno, rimpiazzati dal consumo di 1.900TWh di elettricità.
Già nel corso del prossimo decennio i veicoli elettrici potrebbero far calare il consumo di greggio di due milioni di barili al giorno, generando un eccesso di petrolio equivalente a quello che ha scatenato la crisi petrolifera nel 2014.
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6 commenti:
Ottimo post, come sempre.
La domanda però sorge spontanea: quanti di questi 2 milioni di barili al giorno risparmiati in carburanti per auto dovranno essere utilizzati in altro modo per produrre l'elettricità che serve a caricare le batterie?
Sono d'accordo che l'utilizzo di fonti rinnovabili è in crescita e il rendimento di una centrale termoelettrica è certamente superiore a quello di un motore a ciclo Otto o Diesel, ma a pronosticare un'altra crisi petrolifera per l'uso delle auto elettriche, dal mio punto di vista, è un po' prematuro...
Le previsioni, le analisi, le ricerche e i risultati sono da prendere come curiosità piuttosto che come certezze. A mio avviso l'accelerazione del passaggio verso veicoli elettrici sarà più veloce e la percentuale superiore considerando che vi sarà una contrazione del mercato in valori assoluti. Non so come hanno calcolato i 2 milioni di barili, comunque l'efficienza delle centrali termiche è certamente superiore, almeno il doppio delle centraline inefficienti rappresentate dai motori termici montati sulle auto, quindi il risparmio potrebbe essere consistente anche se si dovesse produrre più energia dal petrolio.
Potremo ricaricare in modo intelligente sfruttando i picchi di produzione di sole e vento?
Sperabilmente!
2 M dibarili risparmiat non è tanto. Se non sbaglio ora siamo sui 90 M di barili al giorno a livello globale. Il risparmio dato dalle auto elettriche sarebbe solo il 2_3%. Non mi sembra una percentuale così importante ed in grado di far saltare il mercato.
i flinstone sono più chiarificativi di ogni discorso.
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